Matrimonio felice: gli ingredienti fondamentali
La ricerca rivela quali elementi rafforzano il matrimonio
A volte ci capita di vedere delle coppie felici, con il loro particolare modo di sorridere, di comunicare e di interessarsi l'un l'altro e spontaneamente ci sorge la domanda: ma come fanno ad essere così? Per fortuna la ricerca riesce a darci alcune risposte.
In uno studio, i ricercatori Shawn Grover e John F. Helliwell (2019), hanno visto come il benessere del matrimonio sia correlato positivamente con la ricerca soggettiva del benessere. Alcuni hanno sostenuto come questa correlazione potrebbe essere il risultato di una maggiore probabilità che le persone più felici si sposino mentre altri sostengono che i benefici del benessere del matrimonio siano di breve durata.
Secondo i dati del British Household Panel Survey, dopo aver controllato i livelli individuali di benessere pre-matrimoniale, hanno scoperto come gli sposi erano ancora in grado di esprimere un maggiore grado di soddisfazione, suggerendo un effetto causale in tutte le fasi del matrimonio.
Usando altri dati dell'Annual Population Survey del Regno Unito, spiegano come il matrimonio possa aiutare a ridurre le cause del calo di benessere della vita, escludendo l'ipotesi della breve durata. In altre parole, le coppie sposate, tranne per alcune eccezioni, sono più soddisfatte di quelle non sposate.
Hanno esplorato anche "l'amicizia" considerandola come un meccanismo che potrebbe spiegare la relazione tra il matrimonio e la soddisfazione della vita, scoprendo che gli effetti del matrimonio sul benessere sono circa il doppio nei casi in cui il coniuge sia anche il loro migliore amico, rispetto alle altre coppie.
Questi risultati ci suggeriscono come l'amicizia migliora le relazioni di coppia in pù di un modo, dato il suo impatto positivo sul benessere.
Un'altra ricerca ha cercato di spiegare in che modo l'amicizia lavori per consolidare la relazione di coppia e l'impegno romantico.
Victor W. Harris, insieme ad altri collaboratori (2016), hanno esplorato il ruolo che l'amicizia, la fiducia e l'amore hanno svolto nel corteggiamento e nei matrimoni di 11 coppie tedesche eterosessuali che hanno dichiarato di avere un matrimonio felice.
Harris ha definito l'amicizia come "una stretta relazione di attaccamento che include reciproca attrazione, simpatia (ma non necessariamente amore), auto-rivelazione intima e sostegno". Anche temi come "coesione" e "comunicazione" sono inclusi nei matrimoni felici. Aggiungere "fiducia" a questo mix consente all'amicizia di sbocciare in un amore romantico.
I loro risultati indicano che le coppie, anche se non hanno usato esplicitamente la parola "amicizia", descrivevano il concetto di amicizia come un ponte per poter sviluppare emozioni più profonde, passando da una relazione di amicizia a una più romantica e impegnata.
Le coppie studiate citavano il trascorrere del tempo insieme, il godersi la reciproca compagnia e il divertirsi insieme come fattori che "hanno contribuito allo sviluppo e al mantenimento della loro amicizia e in seguito all'amore vissuto come emozione, comportamento, e impegno."
In uno studio precedente, Victor W. Harris et al. (2008), si sono concentrati sul ruolo che l'amicizia, la fiducia e l'amore giocano nei matrimoni di 25 coppie latine (50 persone), le quali, attraverso un'intervista semistrutturata, hanno riferito di avere matrimoni forti. Venne proposto un modello di come l'amicizia, la fiducia e l'amore possano contribuire a rendere un matrimonio "forte".
Queste coppie hanno riferito come l'amicizia, definita in espressioni come "passare del tempo insieme, partecipare a attività positive e salutari insieme e parlare molto", sia un elemento fondamentale per avere un matrimonio forte.
Per molte coppie l'amicizia è una componente sana che può portare solo ricchezza e benefici ad un matrimonio per renderlo felice. In sisntesi, facendo un mix tra gli elementi essenziali dell'amicizia e dell'amore, le coppie che sposano i loro migliori amici potrebbero durare per sempre.
Riferimenti bibliografici
-
Shawn Grover and John F. Helliwell, "How's Life at Home? New Evidence on Marriage and the Set Point for Happiness." J.Happiness Stud 20 (2019): 373-390.
- Victor W. Harris, Kasey Bedard, Daniel Moen & Pablo Álvarez-Pérez The Role of Friendship, Trust, and Love in Happy German Marriages, Marriage & Family Review 52, no. 3 (2016): 262-304.
- Harris, V. William, Linda Skogrand, and Daniel Hatch. “Role of Friendship, Trust, and Love in Strong Latino Marriages.” Marriage & Family Review 44, no. 4 (2008): 455–488
A cura del Dottor Andrea di Maio
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!