dubbiCristian,15
domanda
Ho 15 anni e sono il ragazzo più insicuro che abbia mai incontrato: tutti mi sembrano così sicuri di se, senza nessun dubbio sulla loro vita, e poi ci sono io, distrutto dai dubbi.
Ad esempio:
Mi piace studiare, in particolare Fisica e Matematica, ma è più il tempo che passo a studiare il resto che quello che passo sopra i libri di queste due materie appena citate; e questo mi crea non pochi problemi.
Infatti il mio sogno nel cassetto è, fin da piccolo (so perfettamente che lo sono ancora, quindi diciamo "fin da piccolissimo"), quello di diventare scienziato, in quanto amo scoprire come qualcosa avviene e perché (mi faccio moltissime domande e metto sempre tutto in dubbio, anche teoremi dimostrati).
Ma, dal momento che queste mie passioni vengono annichilite dall'onere di studiare delle materie che mi sono fatto piacere cercando di trovarci qualcosa di bello, vivo ogni giorno con il Terrore di non dedicare abbastanza tempo alle materie che realmente mi piacciono e, quindi, di perdere il treno per la via che avrei sempre voluto prendere.
Vorrei dedicarmi a queste due materie ma non lo faccio, forse per paura di deludere non so neanch’io chi, forse per il mio poco coraggio di mandare tutti a fare in culo e fare quello che ritengo più giusto per me, forse…forse…visto, ho anche dei dubbi sui dubbi.
Questa mia confusione che vi ho appena descritto contribuisce anche ad accrescere il mio sentirmi stupido: qualsiasi cosa faccio penso che avrei potuto farla meglio, e che io ho scelto il modo peggiore per farla, qualsiasi errore io faccia lo elevo all’ennesima potenza facendolo pesare sulla mia coscienza come un macigno (passo le ore a pensare sul perché io sia così stupido tanto da aver fatto quell’errore).
In sostanza mi sento ( e non credo che sia solo una sensazione) un deficiente, stupido ed incapace. Consigli?

risposta
Ciao Cristian,
non è inusuale essere indecisi a 15 anni. E’ un’età piena di svolte, di cambiamenti sia fisici che emotivi. Lentamente ci avviciniamo all’età adulta e ci troviamo di fronte a molte scelte da fare! Alcune volte tutto questo può spaventare e rendere insicuri. Non guardare solo l’apparenza dei tuoi amici, non puoi sapere se nel loro intimo, hanno dubbi e difficoltà. Le persone tendono a mascherare le loro debolezze!
Come ti sei fatto l’idea di essere stupido ed incapace? Da chi lo hai imparato? Chi ti fa sentire che avresti potuto sempre fare una scelta migliore? Ci sono molti motivi per i quali adesso, potresti essere così indeciso ed insicuro.  Sei sostenuto di solito nelle tue scelte? Cosa si aspetta da te la tua famiglia? Ti senti libero di scegliere oppure hai sempre paura, facendo una scelta, di deludere qualcuno? quello che ti posso suggerire è di contattare un collega, per approfondire la tua problematica e capire bene da dove si origina.
Non ci sono consigli in pillole che ti possono essere dati, perché ogni persona è insicura ed indecisa per motivi diversi e bisogna capirli a fondo per poter trovare una soluzione efficace.
Probabilmente hai solo bisogno di essere accompagnato in questo delicato periodo, per trovare la tua strada.
Coltiva la tue passioni e dedica loro il tempo che ritieni necessario, se questo ti rende felice.
Cordialmente
Pubblicato il 24/02/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!