DEDDA, 47 anni
domanda
Buongiorno,
mia figlia 15enne soffre di blocchi emotivi a scuola. Quando deve fare un'interrogazione si chiude in se stessa, terrorizzata non parla, non avvia nemmeno il test, e spesso mente su date o addirittura non si presenta a scuola nel giorno dell'esame.
Sono disperata e non so più come aiutara. Sa perfettamente che non ha senso nascondere le cose ma è più forte di lei e ricorre a bugie e sotterfugi.

risposta
Cara Dedda,
secondo lei come mai sua figlia si comporta in questo modo? Forse in famiglia si è data particolarmente importanza al successo scolastico e si è meno parlato delle emozioni e di come ci si sente, ovviamente la mia è solo un'ipotesi non sapendo molto della situazione.
Provi a parlare con sua figlia con tranquillità e serenità cercando di capire cosa le stia succedendo, piuttosto che con lo scopo di farle pressioni riguardo alla scuola.
Se non dovesse riuscire nemmeno così a capire come mai si comporta in questo modo, provi a contattare uno psicologo con cui sua figlia possa sentirsi libera di aprirsi.
Un cordiale saluto,
dott.ssa Eleonora Mercadante