Luana, 26
D
Buon giorno, la contatto perché ho bisogno di una mano su una situazione successa tra me e la mia migliore amica, so che è' un servizio gratuito e quindi non pretendo molto, però sono sicura che mi darà un consiglio.
Il tutto è' cominciato lo scorso anno, io e lei avevamo un grande rapporto come anche i nostri fidanzati, siamo stati sempre presenti nella loro vita, già da quando andavamo a scuola, abbiamo vissuto tutti i loro problemi e sono stati anche testimoni di nozze, e gli ho anche trovato un lavoro.
Lo scorso anno è' caduta in una forte depressione ed avendo già miei problemi non sono riuscita a stargli vicino nel modo dovuto; lì ha conosciuto un'altra persona dove è' nato un rapporto stretto, a settembre abbiamo tentato una riconciliazione puntando sul fatto che abbiamo vissuto una vita insieme, e da lì tutto ok, però ora la situazione è' cambiata; lei si è' legata ancora di più a quella persona perché essendo molto più piccola di me e non avendo pressioni familiari riesce a dedicargli molto più tempo.
In quella persona ha ritrovato l'infanzia e l'adolescenza, io ora mi trovo in una situazione molto strana che realmente mi sta rovinando la vita, perché ci sono giorni che è' affettuosa e giorni ch invece se ne frega. Non so che fare... da un lato vorrei fregarmene ma dall'altro no perché gli voglio bene... Sto pensando anche di lasciare passare le cose accettando questa situazione, magari gli verrà in mente l'importanza della nostra amicizia.

R
Cara Luana,
l'amicizia è un dono prezioso e da ciò che hai scritto ho immaginato che per te sia molto importante continuare a vivere un rapporto di complicità, di intimità e  di condividere ancora altri momenti insieme con la tua amica.
Qualcosa è cambiato... La depressione è una malattia dove il tempo, la motivazione, le aspettative, la voglia di vivere mutano e con essi le azioni, i pensieri della persona.
Sono certa che tu avresti voluto fare di più per lei: starle accanto, aiutarla, sostenerla e immagino che anche la tua amica lo abbia compreso ( tentato una riconciliazione e da lì tutto ok), riavvicinandosi.
Ora ti starai chiedendo come mai non state sempre insieme?
Vorrei portare la tua attenzione su due eventi nuovi che sono accaduti e che immagino ti abbiano turbata ( una situazione strana che ti sta rovinando la vita).
Durante il periodo della depressione, la tua amica ha conosciuto un'altra persona più piccola, che l'ha riporta indietro nel tempo, riscoprendo due tappe evolutive fondamentali come l'infanzia in cui protagonista è l'esplorazione, la curiosità ed il gioco e l'adolescenza in cui vi è una nuova ricerca della propria identità.
L' esperienza e le nuove emozioni possono esserle di grande aiuto per mettere ordine nella sua vita, fra i suoi dolori e delusioni scoprendo che c'è ancora e c'è sempre stato un posto per lei in questo mondo. Riesci a gioire per lei? A volte quando entra nel rapporto un'altra nuova amica  può accadere che si vivano sentimenti di gelosia, frustrazione e sensazione di ingratitudine o di colpa o paura di perdere l'affetto.
Mentre rileggevo le tue parole io ho contattato un senso di colpa e rabbia ( non sono riuscita a starle vicino come avrei dovuto), ma anche il desiderio di farle comprendere che tu ci sei e che per te ha un grande valore la vostra amicizia.  Tu quali sentimenti hai provato?
Inoltre la tua percezione che sia cambiato qualcosa è vera. Non è l'affetto o quanto lei crede ancora nella vostra amicizia, ma il tempo da condividere con due amiche! (perché ci sono giorni che è' affettuosa e giorni che invece se ne frega).
Il secondo evento che ti riporto è proprio l'empasse che stai vivendo  ( Non so che fare... da un lato vorrei fregarmene ma dall'altro no perché gli voglio bene... ) riflettendo sulle emozioni e sentimenti che vivi rispetto ai  comportamenti diversi che la tua amica ha scelto di fare e che probabilmente non ti aspettavi dopo la riconciliazione.
Come risolvere questo momento difficile e quale soluzione adottare?
Tu hai pensato che una soluzione potrebbe essere "..lasciare passare le cose accettando questa situazione...". Ti sottolineo la parola ACCETTAZIONE.  Cosa Accettare?
Madre Teresa di Calcutta sostiene che c'è un tempo per ogni cosa. Per te è il tempo di accettare proprio, come hai evidenziato tu nelle prime righe, che la vostra amicizia è nata molto prima quando eravate adolescenti condividendo momenti che una nuova amica non potrà mai cancellare o condividere.
Ora  per te è tempo di varcare la porta di  un'altra  tappa evolutiva che è l'adultità (Erikson) dove l'individuo ha nuove responsabilità, attività, desideri, amicizie, nuovi progetti di vita. Per far tutto questo è necessario organizzare il proprio tempo, a volte si è costretti a rinunciare a qualcosa che non necessariamente significa perdere un amicizia o chiudere un rapporto.  tu a che cosa sei disposta a rinunciare?
Accettando che tutte e due avete un tempo da vivere, che l' amicizia pone le sue radici non rispetto alla quantità ma alla qualità del tempo che si trascorre, ti rivolgo questa domanda: " come trovare uno spazio tutto vostro da trascorrere insieme condividendo questo presente?"
Spero di aver risposto alla tua richiesta di aiuto.