Giulia, 40
domanda
Salve, sono bipolare borderline seguita da oltre 20 anni da psichiatri e psicoterapeuti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso che io definisco di "dipendenza emotiva" da un mio ex psichiatra.
Già 10 anni fa quando ero in terapia con lui mi rendevo conto che non era il medico che faceva per me a causa del suo approccio terapeutico che mal si addiceva alle mie aspettative. Nonostante ciò non riuscivo a lasciarlo e cambiare terapeuta.
Dopo un'anno mi ha fatto un abbandono terapeutico al quale ho reagito malissimo: ho perso il lavoro e ho iniziato a bere.mi sono rialzata a fatica e non ho mai saputo il motivo del suo gesto.A distanza di dieci anni ossessivamente ripenso a quanto accaduto e non so darmi una motivazione sia all'abbandono sia al perché lo penso in continuazione. Mi potreste aiutare per cortesia sono dieci anni che quanto sopra mi perseguita. Grazie.Giulia.

risposta
Carissima Giulia,
capisco che ti eri legata al tuo psichiatra di riferimento, ma può essere che ha riconosciuto che tu non potevi più progredire nel tuo percorso di cura con lui. Ritengo che forse ti doveva dare spiegazioni più chiare, ma ti ricordo che lo psichiatra non è il tuo partner di vita. Questo pensiero ossessivo ti fa distrarre da altre cose che sono più importanti.
Ad es. sarebbe opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia adeguato che ti possa sostenere e ti possa aiutare a trovare un certo equilibrio di vita. Non basta prendere il farmaco che modula l'umore, o i tuoi alti e bassi. Essere bipolari borderline non significa che non ti puoi impegnare a vivere bene la tua vita, cercando di aspirare ad una semplicità anche nei tuoi pensieri, riuscendo a superare tutte le tue ossessioni. Non ti abbattere.Evita di utilizzare alcolici e concentrati nelle cose che ti fanno stare bene.