Giovanna 28
Salve, sono una ragazza italiana e mi trovo all'estero. Spesso ho pensato di andare in terapia, peró qui all'estero ho difficoltá a trovare qualcuno che possa seguirmi in italiano. Quindi vi ho trovati. Il contesto generale é quello lavorativo. Insicurezza, insoddisfazione e a volte credo di essere stata vittima del mobbing. Peró la cosa che mi preoccupa di piú é che il mio lavoro non mi piace per niente e non riesco a dare una svolta alla mia vita.
Vorrei aprirmi una nuova strada, ma non so nemmeno a che corso indirizzarmi. Questa mia depressione, ho paura che si stia estendendo anche alla mia vita. Mi sto sempre di più isolando, litigo con gli amici e l'anno scorso ho anche scoperto di essere stata tradita.
L'insicurezza non mi fa andare avanti e ho queste sensazioni da vari anni e ho paura di stare a guardare la mia vita come spettatore e non riuscire a condurmi da sola verso soluzioni felici. Ho paura perche' a volte soffro di ansie e reazioni nervose.
Grazie per l'attenzione.

Cara Giovanna, sarebbe importante descrivere maggiormente quali siano queste ansie e reazioni nervose. Parli anche di depressione e di insicurezza. Sembra che tu sia in un periodo della vita in cui senti il bisogno di rimettere ordine e certamente un cambiamento in ambito lavorativo potrebbe stimolare anche tutte le altre aree.
Può darsi che il lavoro ti dia un elevato distress, appesantito da quella velata sensazione di aver subito anche del mobbing. In questo caso serve un periodo di riposo e di "staccare" per poi decidere con tranquillità sul da farsi.
Se senti invece che i sintomi si avvicinano più ad una depressione, dovresti proprio rivolgerti ad uno psicologo.