Reina, 30
D
Salve vi scrivo perché sono di fronte a una decisione difficile.
Sono mamma di un bimbo di un anno. Fin da piccola mi piaceva studiare e sono anche brava.
Sono ucraina e vivo in italia ormai da 20 anni, ho preso il diploma qui e mi sono iscritta all' università. Il primo anno tutto è andato benissimo: ho dato 3 materie con la media del 28 e poi niente.
Adesso sono passati 4 anni, voglio riprendere gli studi però sono scoraggiata. Sono già fuori corso, vale la pena studiare in questa situazione? Nel mondo del lavoro cercano facce giovani e io, essendo trentenne, ho poche possibilità. Mi sento sconfitta, come se fossi morta dentro!! datemi un consiglio!!!

R
Gentile Reina,
non vedo perché debba essere scoraggiata: credo che studiare in primo luogo sia una soddisfazione personale, sia un'occasione di apprendimento che arricchisce la persona, fornisce strumenti per interpretare la realtà che si vive, non sempre si può correlare il titolo di studio con il mercato del lavoro, anzi.
In origine le università erano luoghi nei quali studiosi di determinate discipline si incontravano per scambiarsi conoscenze e forse il vero significato di università è ancora questo. Oggi si cerca di piegare l'università alle esigenze del mondo del lavoro, ma è uno sforzo che raramente può premiare: ad esempio, in particolare nelle discipline cosiddette scientifiche, l'evoluzione tecnologica realizzata dall'imprenditoria non può essere trasmessa "in tempo reale" nelle università, forse occorrerebbe che le università fossero in grado di fare ricerca di base.....ma... Personalmente le consiglierei di coltivare i suoi interessi, prescindendo dall'utilizzo immediato, privilegiando la crescita personale: sono convinta che l'età non sia un problema a fronte di una competenza eccellente.
Augurandole ogni successo, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)