COCINELLA,26
D
Buongiorno,sono una ragazza di 26 anni, scrivo perché il mio ragazzo ha 35 anni credo che soffra di un disturbo di personalità, in quanto alterna fasi di tranquillità apparente a stadi di forte depressione con minacce di suicidio, di solito si manifestano senza un reale motivo ma conmanifestazioni di rabbia nei miei confronti, dopo questa fase mi dice divoler essere lasciato in pace e ritorna magari anche nell'arco dellastessa giornata come se non fosse successo nulla una persona tranquilla
ed amorevole.
Nella fase in cui è tranquillo mi dice che è così daquando era bambino che in questi casi deve rimanere solo, ritrovare la serenità e poi ritorna ad essere sereno, lui è cosciente del suo malessere ma non fa nulla per migliorare.
Mi chiedo che cosa si può fare in questo caso e cosa posso fare io?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, attendo una risposta in  quanto mi trovo in forte difficoltà ad affrontare il problema.
Coccinella

R
Gentilissima, la situazione descritta è delicata e richiederebbe un intervento importante, la minaccia dei suicidi sono indicazioni estremamente delicate per la valutazione della depressione e andrebbe al più presto preso in carico.
Come compagna di una persona che soffre è difficile poter intervenire, è fondamentale creare un dialogo e una relazione che possa offrire una prospettiva diversa, permettergli di pensare che c’è un’altra soluzione oltre a quella che ha sempre conosciuto.
Esistono molte strategie per affrontare questi momenti così esplosivi ma richiedono necessariamente l’avvio di un percorso o da un professionista o tramite strutture o centri.
È importante  attivare la rete (parenti, amici, conoscenti, centri specifici che si occupano del problema) che possa sostenere ed aiutare modificando le dinamiche esistenti.
Per quanto riguarda lei come compagna può stargli vicino ed aiutarlo a prendere consapevolezza di dover chiedere aiuto altrimenti l’unica via di uscita sarà quella mi mettere una distanza. Potrebbe farsi aiutare anche lei per affrontare la situazione e prendere una direzione che la tolga dallo stallo.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!