depressioneTartina88, 29
domanda
Gentili dottori,
cercherò di spiegare brevemente la mia situazione. Ho 29 anni e pochi mesi fa mi sono sposata.
Fino al matrimonio e nei due mesi appena successivi non ho avuto particolari problemi. Da quando mio marito a Settembre ha iniziato a lavorare e ha ripreso ritmi di vita normali, io mi sento depressa perchè passo molto tempo a casa da sola e nonostante lo cerchi, non trovo lavoro.
Ho lasciato un lavoro che odiavo, da precaria, 3 mesi prima del matrimonio perchè mi sentivo male ogni mattina solo al pensiero di dovermi alzare dal letto per andarci e credevo che risolto quel problema sarei stata meglio e mi sarei sentita più libera.
Invece, la catastrofe.
Mio marito è una persona meravigliosa, cerca di starmi vicino e di non farmi sentire inutile, prova a spronarmi ad uscire di casa dicendomi di fare qualche corso di formazione, volontariato o attività sportiva ma io sono restìa ad avere contatti con le altre persone.
Quando lui esce di casa al mattino presto, io mi rimetto a dormire sul divano. Poi mi sveglio dopo 1-2 ore e inizio a guardare serie tv su Netflix. A volte devo uscire a fare la spesa e faccio uno sforzo immenso per lavarmi, vestirmi e uscire e non vedo l'ora di rientrare a casa per potermi mettere il pigiama e fare la mia faccia da funerale.
Lui quando faccio così mi dice ce sto buttando la mia vita comportandomi in quel modo, così quando lui è in casa cerco di non stare davanti alla tv, non farmi vedere triste e cerco escamotage per fingere di stare bene. Non vedo l'ora di andare a dormire la sera per finire la farsa e ricominciare la mattina dopo. Con lui la relazione è sempre stata ottima, parliamo di tutto e ci siamo sposati dopo 6 anni insieme. Come coppia siamo felici, io sono felice che lui abbia un lavoro stabile e sono felice di averlo sposato.
Il problema è che mi sento inutile, in colpa, odio me stessa e a volte ho la sensazione, che cerco di zittire, che vorrei solo morire.
Sono apatica, asociale, paranoica, ipocondriaca, la notte dormo male. Credo di aver bisogno di aiuto ma non voglio farmi aiutare. Non voglio vedere psicologi e non voglio le medicine, in passato per altri problemi ho cercato aiuto ma ho trovato professionisti scorretti che invece di aiutarmi mi hanno rovinata.
Come posso uscirne?

risposta
Gentile signora,
Da quanto scrive la sua situazione è proprio difficile.  Concorrono al suo disagio aspetti individuali e sociali .
Credo che sia indispensabile rivolgersi ad un professionista esperto e serio. Per individuarlo dovrebbe consultare l albo degli psicologi della sua regione e magari scegliere chi offre il primo colloquio gratuito, in modo da consultare più di uno e poi affidarsi a quella quello con il quale si sente più a suo agio e riesce a comunicare meglio.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Pubblicato l' 11/01/2018
A cura della Dottoressa Susanna Bertini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!