roberto,60
domanda
Guardando avanti, manca poca strada. La vorrei  vivere al meglio e non come ho vissuto sin'ora. Cosa serve?
Credo la  serenità, mi viene imputata anche dalla mia compagna come una mancanza,  come se la sua mancanza di serenità sia determinata dalla mia.
Sono andato a leggere sul dizionario come venga definita questo status  mentale, e ho trovato questa definizione:
"Serenità = Assenza di turbamento, interpretabile come limpida armonia  spirituale ( è di una s.erenità edificante ), pacata o rassegnata  tranquillità ( sopportare con serenità le traversie della vita ),  distaccata obiettività ( serenità di giudizio )”.
La prima sensazione e stata "ho bisogno di aiuto perdio e tutto quanto  il resto o bisogno di un dio (?)” (estratta e modificata dalla canzone  di Zucchero).
Capisco che forse dovrei frequentare qualcuno tanto più  equilibrato di me da aiutarmi a trovare la serenità, intesa nella sua  totalità.
L’armonia spirituale, significa essere in pace qualsiasi cosa  succeda, o no? Poter affrontare il problema sapendo quando essere pacato, quando essere rassegnato, quando essere distaccato ed obiettivo.
Quindi estrarre dalla tool box dello spirito quello che serve in una  data occasione. Allora chiedo a voi: si impara la serenità? E se si,  anche a questa età, pieno di tutto quel vissuto di alterchi, rabbie e  combattimenti? La si può indurre la serenità?
La si può assumere, come  fosse una medicina o una droga? Senza questo attributo psicologico (si  può definire un attributo?) forse sarebbe meglio uscire di scena prima  che sia tardi.

risposta
Gent. le Roberto,
avere serenità è una conquista di ogni giorno, questa è la realtà della vita.
Si può imparare a viverla ed accettarla con un atteggiamento diverso sapendo quali sono motivi per cui non si è sereni, quali sono i motivi per cui entri in ansia o non ti senti stabile, quali sono i motivi per cui non riesci a vivere bene la tua storia con la donna che ami, cosa ti impedisce di amarla e renderla anche tu un pò più stabile. Vivere in coppia non significa appoggiarsi sull'altro per riuscire a diventare una persona equilibrata.
Occorre che tu possa iniziare un percorso che ti aiuti a ritrovare te stesso ed il senso della tua vita, al di là dell'età che hai, modificando anche alcune scelte che ti impediscono di essere sereno, non per forza cambiare compagna è la scelta adeguata, ma chiedere aiuto ad uno specialista psicoterapeuta che vi sostenga nel modificare alcune dinamiche relazionali che vi creano disagi o malessere.
E' possibile cambiare...e trovare nuovi equilibri per star "bene".
Cordiali saluti
dott.ssa Iolanda Lo Bue