Tiziana, 20
domanda
Ho 20 anni e mi sento in una grave depressione dovuta alla mia famiglia e al mio ragazzo che sta con me da ormai 3 anni. Vorrei sfogarmi con qualcuno perche non riesco più a vivere.
Ho un'eta giusta per poter vivere da sola e lavorare lontano dalla mia famiglia. Loro sono ossessivi, non mi lasciano vivere, devono controllare ogni cosa, mi minacciano che mi uccideranno se non gli ascolto.
Ho bisogno di aiuto. Mi hanno messo in un tunnel della depressione ormai da anni e non ne sto uscendo più.
Questi genitori, se così si possono chiamare, mi devono lasciare in pace. Mi dicono sempre o stai con noi ma da sola non starai mai.
Mi perseguitano, sono pure stalker, di nascosto me li trovo dietro e nel paesino dove sto.
Cosa devo fare denunciare???? Io non so più cosa è la vita, mi stanno opprimendo il senso della felicità.

risposta
Gentile Tiziana,
da quel che scrive la sua situazione è difficile. Immagino che ci siano dei motivi se i suoi genitori sono così apprensivi, magari ragioni lontane nel tempo delle quali forse lei non è informata,
E il suo fidanzato non le è d'aiuto? Credo che dovrebbe trovare il modo di rendersi autonoma finanziariamente, cosa per nulla facile. Forse potrebbe mettersi a studiare, in modo da dotarsi di strumenti che in un futuro potrebbero esserle utili per trovare un lavoro.
Potrebbe cercare di parlare vis à vis con uno psicoterapeuta da scegliere nell'albo deli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito.
Probabilmente i suoi genitori ritengono di agire per il suo bene, ma l'idea di bene loro non collima con l'idea sua. Per uscire dalla situazione occorre che anche lei contribuisca, magari mediando su alcuni aspetti ,,,, e forse chiedendo l'appoggio del suo fidanzato.
Augurandole ogni bene la saluto.
A cura della Dottoressa Susanna Bertini