Nunzia, 49
D
Vi scrivo per sapere se il vs servizio possa aiutare anche al contrario, mi spiego. Mia mamma ha 76 anni con il marito (leucemia), il nipote figlio del primo figlio (sclerosi multipla, io, seconda figlia con (sclerosi mulptipla).
Come carattere era una donna spiritosa, attuale, generosa. Oggi io vedo una donna naturalmente anestetizzata, gonfia, piena di acredine, nera..vi scrivo dopo che è venuta a trovarmi e per la seconda volta non mi ha chiesto nulla del nipotino adorato, mio figlio di 12 anni.
Io ho la fortunata presenza di mio marito e tutto è più leggero, un carattere positivo e possibilista. Mamma invece ha dovuto sempre contare tutto sulle sue spalle. Non vi chiamerà mai.
Non lo ammetterà mai ma se trova modo di parlare si sfoga e diventa un fiume in piena violento e disequilibrato e io non posso permettermi di fare da orecchio in quanto non ho le forze di esserle d ausilio purtroppo. Lei non si muoverà, non andrà.
Se una persona forte, psicologa capace di aprire un varco e indirizzarla solo dopo. Penso che sia un aiuto fortissimo. Ora è contro tutti specialmente noi. Mi addolora questo ma....non posso fare di più.

R
Gentile Nunzia,
le vicissitudini familiari hanno contribuito al cambiamento dei comportamenti e del modo di essere di sua madre.
Cercate di parlarle e di dirle che ha bisogno di elaborare le sue situazioni negative da uno psicologo, magari lei potrebbe convincersi che effettivamente ha bisogno di essere aiutata in qualche modo, visto che voi non avete le forze necessarie per poterla ascoltare e aiutare.
Cercate di farle capire che lei non può continuare a stare in questa situazione. Se non volete parlarci voi, fate provare ai nipoti a parlarle o al suo medico di base. Noi purtroppo non possiamo contattare i pazienti e convincerli a venire in terapia.
Sono i pazienti che devono capire di aver bisogno di andare da uno psicologo e quindi chiederci aiuto. Un saluto.
Dott.ssa Ilaria Palumbo Potenza
Psicologa
(A cura della Dottoressa Ilaria Palumbo Potenza)