bruno, 76
domanda
Ogni giorno mi sento depresso e sempre triste nella mia vita ho pero tutti mia madre e mia nonna gli unici genitori mio padre non mi ha mai riconosciuto essendo sposato con due figlie. ho lavorato una vita e sono stato apprezzato per la mia serieta ' non mi sono mai sposato in quanto le persone che io amavo in poco tempo mi hanno lasciato quando erano arrivate alla conoscenza del mio stato sia finanziario che privato.
Oggi sono rimasto con pochi amici e anche verso di loro nutro sempre il dubbio che lo siano per interesse. Ho paura ad andare aventi perche' sono giunti anche disturbi di pressione e di diabete che curo con pastiglie datemi dal medico curante. Non so piu cosa fare sto bene solo quando dormo.

risposta
Gentile signor Bruno,
mi sembra sia veramente un po' depresso!  Le sembra di non avere riferimenti affettivi, sospetta che gli amici la frequentino per interesse!!
Credo le potrebbe essere utile fare una serie di colloqui con un professionista esperto ( da scegliere fra gli psicoterapeuti senior iscritti all'ordine di psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito) al fine di comprendere le ragioni profonde che lo conducono ad essere così "deluso". Potrebbe essere l'occasione per comprendere come mai " non mi sono mai sposato in quanto le persone che io amavo in poco tempo mi hanno lasciato quando erano arrivate alla conoscenza del mio stato sia
finanziario che privato" ed anche per riconoscere gli aspetti positivi della sua vita.
Oltre a raccomandarle di essere attento alla sua dieta per quanto concerne diabete e ipertensione, le auguro ogni bene e la saluto.
A cura della Dottoressa Susanna Bertini