Luigi, 43
D
Gentili Dottori,
Credo di essere malato di depressione.
Non ho mai avuto un umore allegro e spensierato, ma questa volta mi sento proprio male e temo di aver bisogno di aiuto.
È iniziato tutto qualche mese fa, quando il mio partner ha deciso di interrompere la nostra relazione che durava da ormai sei anni. Mi sono sentito abbandonato, perso, senza la possibilità di risalire. Dopo aver tentato invano di ricucire, per circa un mese, mi sono rassegnato all'evidenza: era tutto finito.
Ho incontrato qualcun altro: più adulto di me, vive all'estero e ha addirittura una famiglia. Non so in quali termini condurremo questa relazione (ci separano diverse ore di viaggio, e lui per ragioni contingenti non ha molta libertà), che nessuno dei due ha cercato, che non mi aspettavo, che non desideravo, ma che vorrei che continuasse, perché mai sono stato meglio con nessun altro.
Tornando alla mia situazione mi rendo conto che c'è qualcosa che non va già da come la mia vita è cambiata: non faccio più le stesse cose, trascuro la casa, il lavoro, sono ingrassato e non faccio più attività fisica, è molto difficile anche dormire perché capita spesso che mi svegli di notte senza poi riuscire a riaddormentarmi (a volte mi batte forte il cuore e non riesco a calmarmi), sopraffatto da pensieri che riguardano la mia esperienza sentimentale passata, la mia relazione presente e le possibilità di sviluppo, e un corollario di pensieri economici, professionali, quindi pratici e contingenti che mi terrorizzano.
Spesso fantastico anche di farla finita, cerco di inventare un metodo indolore, oppure immagino di essere trovato quasi esanime da qualcuno e salvato in extremis. Piango spesso.
Questa la situazione che vivo, si è molto acuita negli ultimi giorni. Spero che possiate darmi qualche suggerimento, grazie della vostra attenzione.
Luigi

R
Gentile Luigi, purtroppo la sua relazione precedente ormai terminata, ha innescato una forte paura di amare e sentirsi amato, proprio perché la fine di una storia importante, segna molto nella vita di una persona, tanto da scaturire un umore tendenzialmente basso.
C’è anche da dire però che la sua attuale relazione che lei definisce “non cercata”, “inaspettata”, sembra averla confusa di più in quanto, è pur vero che in questa relazione lei forse abbia trovato un modo per sentirsi desiderato, amato e che vorrebbe che continuasse magari anche per cercare di superare la fine della precedente relazione, ma è pur vero che molto probabilmente, ciò l’ha resa più vulnerabile, più insicuro, più pensieroso, portandolo anche a cambiare le sue abitudini e stile di vita.
Le consiglio di riflettere su cosa potrebbe essere più opportuno fare, tenendo conto di cosa lei vuole veramente, pensando al fatto anche che si tratta di una relazione a distanza, e magari di fare un percorso terapeutico per un maggior supporto personale e per ripristinare il suo benessere.
Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)