Chicca, 18
domanda
Salve, ho 18 anni e da qualche anno alterno fasi di dimagrimento a fasi di ripresa del peso. Tuttavia , ultimamente , credo che il mangiare stia diventando una vera e propria ossessione e vorrei capire se è così : infatti , alterno giorni in cui faccio attenzione a mangiare poco ad altri in cui mi abbuffo senza riuscire a fermarmi . Si tratta di un disturbo ?

risposta
ciao Chicca, potrebbe essere l’inizio di un disturbo alimentare, o comqune l’inizio della gestione di un disturbo emotivo su un piano alimentare. Sei molto giovane, quindi c’è un ampio margine di intervento prima che il sintomo si cronicizzi, per intervenire.
Quello che ti suggerisco è di contattare un collega per fare un approfondimento accurato. Un’anamnesi, una valutazione accurata, che ovviamente per mail non si riesce a fare, così da capire che cosa ti sta accadendo ultimamente, capire perché stai sviluppando questo problema, cosa ti è accaduto in questo periodo e capire come intervenire per aiutarti. Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini