Brigida, 38 anni
domanda
Buonasera, sono una mamma disperata. Vi scrivo per un consulto in merito a mia figlia Giulia di 9 anni.
Da un annetto circa mi sta dando dei "problemi" con i suoi capelli. Mi spiego meglio...
Premetto che sin da piccola, ha sempre avuto un disagio con i suoi capelli, è sempre stata una "tragedia" farseli tagliare. E per questo motivo ha avuto sempre crisi di pianto quando la portavo
dalla parrucchiera. Li ha sempre voluti lunghi..
Ultimamente vuole sempre una coda alta, che le fa da "cascata". A lei piace, e non desidera altre acconciature. Prima almeno cambiava un po', o sciolti con il cerchietto o con qualche treccia. Ora niente!
Il problema nasce nel momento in cui le faccio questa coda. Dev'essere tirata dietro, senza la classica "gobba", e fatta bene anche sopra, sulla fronte. La vuole perfetta, insomma come dice lei.
Le vengono proprio crisi nervose e pianti, urla ogni volta che non riesco a farla come dice lei, e io con santa pazienza (con tanta ansia dentro di me quando si verifica questo) mi metto a farla e rifarla anche più di dieci volte per accontentarla e non sentirla disperare così. Si innervosisce e diventa aggressiva all'improvviso. Devo essere fortunatache la coda riesca ai primi tentativi!
Nemmeno io vivo bene questi momenti. Mi innervosiscono da morire, ma all'inizio riesco quasi sempre a mantenere la calma, per poi "crollare" e arrabbiarmi con lei che tutto ciò non è possibile, e di lasciare stare i capelli, senza toccarli in continuazione....
Durante la giornata, sono costretta a pettinarla altre volte. La coda così alta purtroppo vede oppure si inclina a destra o a sinistra ma lei sembra non capire che quel tipo di coda così non va bene...ma lei, ostinata, non vuole altre pettinature.
Giulia è una bimba creativa allegra, ma anche ansiosa, e penso chequesto c'entri qualcosa con questo suo comportamento. Soffre molto la mancanza di sua nonna lontana a cui è molto legata e questo sarà un'altra causa di disagio....
Volevo chiederVi un consiglio...da cosa può derivare questa sua mania per i capelli. A me fa sentire male il solo pensiero di quando mi chiama per pettinarla!
Non so più come devo comportarmi !Chiedo aiuto, prima di rivolgermi fisicamente a qualche specialista. Voglio spiegare anche altri comportamenti che assume. Ha l'abitudine di
svolgere dei "riti" quotidiani, ripetuti, sia prima di andare a letto la sera ( sistema sempre allo stesso modo e nella stessa posizione i suoi peluche della notte sul letto accanto a lei), sia di tenere alcune cose, alcuni giochini nella stessa posizione o sulla scrivania, o sul comodino, e guai a spostarli...lei li va ad aggiustare in modo che sianoprecisi....
Ho tanta paura, vorrei un consiglio, sono arrivata allo stremo delle forze poco fa dopo un ennesima sua sfuriata con i capelli.
Un saluto
Brigida

risposta
Buonasera sig.ra Brigida,
ho letto la sua preoccupazione per sua figlia Giulia di 9 anni. La mia domanda principale è: " Lava spesso le mani?" (oltre i rituali che compie prima di andare a dormire). La mia sensazione in base a ciò che ha scritto è che Giulia sia insicura, questi rituali ed abitudini tranquillizzano un pochino le sue paure. Si sente al sicuro se compie questi gesti e se le fa sempre la stessa coda.
Altra domanda che mi viene da porle per inquadrare bene la storia di sua figlia:
"Avete avuto lutti da poco?..."morti di familiari cari e vicini a Giulia? Spesso in questa fase di età i bambini si cominciano ad interrogare sul senso della morte, sviluppano delle paure, paura di morire o di perdere i genitori o i nonni.
Le abitudini tranquillizzano i bambini nel farli sentire al sicuro, colmando ogni sensazione di perdere se stessi o gli altri. Altro aspetto che mi ha colpito è che Giulia mette in atto i rituali prima dell'andare a dormire. I bambini che hanno paura della morte, hanno paura anche della notte e del buio. Quei gesti di mettere accanto a sé i peluche mi fanno pensare alla sua paura di restare da sola nell'affrontare il buio della notte e di perdere chi ha caro.
Le consiglio vivamente di poter fare incontrare per qualche mese Giulia ad una psicoterapeuta in modo che possa aiutarla a raccontare le sue paure e a superare ciò che potrebbero diventare blocchi durante la crescita.
L'aiuto di una psicoterapeuta basterà per aiutare Giulia a superare questi problemi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!