Estenuata, 42
D
Buonasera,
sono madre di un bimbo che adoro di 4 anni e che da qualche mese ha sviluppato una certa resistenza alle regole; in altri termini, mi sfida.
Il padre c'è poco e niente a casa e quando c'è si dedica alle sue cose e mi aiuta solo quando glielo chiedo esplicitamente.
Sono sotto cortisonici dal 2006 per un LES e per circa due anni dopo la gravidanza ho assunto il Sycrest per moderare le mie crisi. Sono solo sotto terapia per il LES da due anni, niente terapia psicologica nè farmacologica nè come supporto.
Ultimamente, come mi era capitato 9 anni fa (ed avevo concluso con 17 pastiglie di tavor, purtroppo non sufficienti) mi capita di desiderare di farla finita. In particolare quando mio figlio fa i capricci ed io mi rendo conto di non avere la forza di oppormi, impormi, o spiegarmi.
Quando litigo con lui, l'unica cosa che mi viene in mente è: voglio spegnermi. Sono inadatta, non voglio più essere una madre. Sto fallendo e da dove dovrei ricevere supporto vedo solo disinteresse e disapprovazione.
Daniele ha bisogno di me, dipende da me, eppure non mi ascolta. So che è sbagliato caricare le mie responsabilità sugli altri ma non ce la faccio. Ho paura di diventare un'alcolista se non dovessi riuscire a farla finita. Sclero col bambino per ogni cavolata, non sono adatta. Non ne posso più.
Ora ho bevuto, altrimenti, probabilmente, non avrei avuto il coraggio di scrivere. Cosa posso fare?
Sento che sto precipitando e che, se non riesco ad uscirne, a breve non ripeterò l'errore di prenderne solo 17.

R
Comprendo sia difficile gestire una simile situazione e proprio per questo il primo passo da fare sarebbe chiedere sostegno ad un professionista che possa seguirla da vicino.
Non ci sono molti dati per dare possibili spiegazioni del comportamento del suo bambino, ma bisogna tener conto della sua età e del fatto che man mano acquisterà sempre più autonomia. Questa situazione non ha fatto altro che riacutizzare una problematica passata, del tutto indipendente dal fatto di essere o meno una buona madre, per cui già prendendo atto delle sue difficoltà sta dimostrando di voler superare anche questo periodo.
In bocca al lupo.
(a cura della Dottoressa Antonella Bersano)