amicaFlavia, 23
domanda
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Per cinque mesi sono stata con un ragazzo che ho lasciato nei giorni scorsi.
I primi tempi in cui ci siamo frequentati, abbiamo speso litigato perché lui mandava richieste di amicizia su Facebook a diverse ragazze chiedendo se erano o meno fidanzate e quindi messaggiava con loro.
In particolare,sono stata gelosa di una mia amica,alla quale lui per due volte ha inviato la richiesta di amicizia , che lei per due volte ha rifiutato. Ho cominciato ad ossessionarmi e immaginare una possibile storia tra lui e lei,anche se lui ha sempre smentito di avere un interesse per questa ragazza.
Quando l'ho lasciato per questo, lui ieri ha comiciato a mandarle dei messaggi sempre tramite Facebook, dicendo che e' per colpa sua se ci siamo lasciati,perché pensava che lei mi avesse fatto il "lavaggio del cervello" facendomi credere che lui avesse un interesse per lei. Inoltre le ha anche detto che io sto contemporaneamente frequentando un altro ragazzo.
Non so se il suo é stato un approccio nei riguardi di questa ragazza. Sto molto male e sono confusa. Credo di avere bisogno di un consiglio o di aiuto.

risposta
Salve Falvia,
è possibile solo immaginare quanto difficoltoso sia per Lei questo momento di incertezza e rabbia rispetto alla relazione con questa persona.
Incertezza perché oltre a non sapere quale sia la realtà dei fatti accaduti, mi appare anche incerta rispetto ai sentimenti che prova verso questo ragazzo. Pur avendo compiuto una separazione, il titolo della sua richiesta d’aiuto palesa che in realtà la vicinanza è ancora forte (Credo che al mio “ragazzo” interessi una mia amica - piuttosto che ex-ragazzo).
La rabbia ci mette del suo ad agitare le acque ed a confondere le idee.
Rispetto a questa persona Lei fa una descrizione come inaffidabile e forse se ha percepito questo probabilmente non è riuscito a conquistare la sua fiducia. La fiducia in una relazione di coppia è alla base, viene ancora prima che l’amore.
Rispetto alla sua amica, che sembra averla colpito a tal punto da fantasticare una relazione tra loro, le da abbastanza fiducia?
In un caso o nell’altro, comunque, ognuno di loro ha svelato le proprie carte e seppur tramite la sofferenza, ha trovato o una buona amica che Le è stata leale o 2 persone dalla quale conviene prendere le distanze. Una crescita personale in entrambi i casi.
Cordialmente