Sofia, 21
La mia Storia: Perché un uomo decide di lasciarti e sparire? Soprattutto se non dice nemmeno di averti lasciata , dopo una discussione sparisce smette di rispondere ai tuoi messaggi ti blocca su whats e fa finta che non esisti. Da un mese il mio ex è sparito dopo la discussione L'ho cercato ma visualizzava i messaggi e non rispondeva così io ho cancellato il suo numero, qualche giorno fa ho richiesto il numero a una mia amica e ho notato piacevolmente che mi aveva bloccato . Fin dall'inizio abbiamo avuto problemi brutte discussioni e lui non era così All inizio era diverso molto innamorato di me anche se io mi sono innamorata di lui solo dopo aver commesso degli errori .. La nostra storia si è rovinata dal momento che io mi sono vista con un altro non stavamo insieme ma lui L ha presa come un tradimento è da quel momento ho cercato di farmi perdonare mandando le mia dignità a farsi benedire.. Quando si è trasferito da solo ho iniziato a occuparmi della casa cucinavo pulivo e quando ho finito la scuola abbiamo iniziato una quasi convivenza tornavo qualche giorno a casa ma ero sempre da lui .. Non siamo mai andati D accordo lui pur avendo sei anni più di me è sempre stato infantile e soprattutto mi ha chiuso in una bolla e io ho accettato tutto ciò ero sempre a casa da sola e non uscivo mai e in più subivo pesanti offese . Forse i cocci rotti non si aggiustano davvero .. Infatti abbiamo sempre avuto una storia tira e molla più delle volte lo lasciavo io ma perché non gestivo questa situazione .. La cosa è peggiorata da dicembre quando io dissi chiaramente che volevo uscire non potevo stare sempre chiusa a casa sola ad aspettarlo la sua reazione fu di spaccare una sedia .. Quando andó via piansi come mai come se fossi morta dentro e da quel giorno mi sono irrigidita qualcosa si è rotto da parte mia come se L amore fosse svanito .. Io lo lascio e prendo la mia roba e vado via , non ero in grado di guidare e uscendo dal parcheggio gli ho graffiato accidentalmente la macchina sono andata via senza scusarmi visto che mi aveva dato della p****** e altre care parole da lì iniziano una serie di eventi a catene lui chiama mia madre pretendendo il risarcimento inizia ad uscire ad andare a ballare e circa un mese dopo mi ricerca dicendo che mi ama e vuole tornare con me io non ero sicura ma cedo, iniziamo a vederci di nascosto non volevo creare altri problemi a mia madre lui sembrava tornato il romantico degli inizi mi dice che avevo ragione che era giusto che uscivamo con i rispettivi amici andiamo alle terme insieme ma io non mi fidavo ero fredda gli ho sempre tenuto testa all'inizio e ero tornata in quel modo ero aggressiva e non facevo altro che pensare a cosa mi aveva fatto.. Ho sofferto tanto per lui sono diventata un burattino e non ho mai pianto così tanto in vita mia come per questa storia sono sempre stata forte ma lui ha prosciugato tutto di me.. Ricominciano le discussioni e un giorno mi dice bè trovatene un altro io dico lo farò lui mi dice non cercarmi più con altre offese .. Da lì non L ho più sentito . Ha bloccato due mie amiche su instagram come se nascondesse qualcosa è bloccata a me su whats io ovviamente non ho più il suo numero .. Però io sono ossessionata io non provo amore nei suoi confronti ma ossessione e ho il terrore che lui si rifaccia una vita prima di me e io stia a guardare mentre la mia vita passa . Non sono una persona sicura e se lo vedessi con un altra farei dei paragoni e mi sentirei a terra.. A volte spero che mi scriva ma non per tornarci ma per sapere che pensa a me è come se volessi averlo sotto controllo .. Mi chiedo come si può sparire senza una spiegazione come se non fossi mai esistita e mi sento stupida ad averli dato un altra possibilità .. Non so davvero cosa fare per vivere la mia vita in mezzo alla gente mi sento a disagio e non mi sento capita invidio le mie amiche per le loro storie e io mi sento terribilmente sola .. Per questo ho bisogno di risposte .. La ringrazio cordiali saluti

Gentile Sofia, il perché un uomo deicida di comportarsi in un determinato modo piuttosto che in un altro è certamente legato alla sua storia personale e ai vissuti subiti nella sua vita, altra questione è il perché una donna viene ferita da comportamenti che mettono in crisi il sistema interno di certezze e consapevolezze piuttosto che creare un distacco. Lei parla di un tradimento, e del farsi perdonare ma spesso nelle coppie bisogna lavorare sulla relazione interna più che sulle circostanze esterne e valutare come e se possibile uscire dall’empasse. Le reazioni violente corrono il rischio di essere subite e rendono immobili per paura, mentre è importante poter avere un dialogo ed una comprensione da parte di tutti e due. Esiste una sottile linea di confine tra l’ossessione e la passione ed è bene approfondire cosa rappresenta per lei questa persona. Per sua ammissione si dichiara insicura ma la sicurezza in se stessi è qualcosa che si può raggiungere con un lavoro su se stessi e magari un percorso terapeutico, non è in svantaggio, deve solo rendersene conto.