Luk, 39
D
Buongiorno,
vorrei trovare una risposta al mio problema: sto insieme alla mia compagna da 4 anni, abbiamo avuto una bimba ma dopo i primi sei mesi dall'inizio della storia non riesco più ad avere l'impulso di fare l'amore con lei.
Questa situazione sta mettendo da parte sua il rapporto a dura prova. Ho già consultato un andrologo, uno psicologo ed un psicosessuologo.
Sono innamorato di lei, mi piace molto ma non ho lo stimolo sessuale per stare insieme, non ho altre distrazioni ed il problema è che io mi sento bene così. Grazie.

R
Caro Luk,
dalla descrizione, se pur breve, si intravede il disturbo mancanza di desiderio.
Nella coppia stabile la nascita di un figlio per qualche piccolo periodo scombussola tutto, sia i comportamenti sia il menage poiché ci sono da riequilibrare molte emozioni, sensazioni e gli affetti stessi.
Ebbene la sessualità può aver un periodo di non desiderio, preso atto che sono stati consultati vari professionisti, non c’è spiegato cosa hanno diagnosticato.
Per quanto riguarda lo psicologo, ti consiglio di consultare un sessuologo iscritto alla FISS, ancora meglio se è uno psicoterapeuta psicodinamico per poter entrare e aiutarti nel tuo inconscio.
Per il disturbo mancanza dio desiderio ci sono esercizi specifici che solo un vero sessuologo sa poter prescrivere.
Auguri
(a cura del Dottor Sergio Pugelli)