Ascolto e Cura: il giusto supporto nelle difficoltà
quando lo stress incalza avere un partner che vi offre una spalla su cui piangere è un'ottima garanzia per sentirsi meglio
Gli Psicologi dell'Università della California, a Santa Barbara, hanno scoperto che comprendere esclusivamente la sofferenza del partner non è sufficiente per essere d'aiuto in una situazione stressante. Difatti, in primo luogo, bisognerebbe prendersi realmente cura della sofferenza altrui.
I risultati dello studio esplicano come l'ambito cognitivo e quello affettivo debbano collaborare per facilitare un corretto comportamento reattivo.
Secondo l'autore della ricerca, Lauren Winczewski, un partner "empaticamente impeccabile", cioè che ha compreso accuratamente i pensieri e sentimenti dell'altro, è solitamente più incline a preoccuparsi, avere compassione ed essere motivato a supportare le esigenze dell'altro.
Quindi la semplice comprensione accurata della situazione stressante in cui si trova il partner non è tutto ciò che occorre per aiutarlo, ma bisogna immedesimarsi con i suoi pensieri e sentimenti. Proprio l'empatia renderà più compassionevoli e solidali verso il partner.
In particolare, i ricercatori di tale studio hanno ipotizzato che la comprensione di pensieri e sentimenti di un'altra persona - un'abilità cognitiva nota come accuratezza empatica - potrebbe aiutare nelle difficoltà solo se è accompagnata da una giusta motivazione benevola o da una certa preoccupazione empatica.
I ricercatori hanno testato la suddetta ipotesi chiedendo a diverse coppie di parlare riguardo una condizione di difficoltà personale o relazionale. Videoregistrando le conversazioni, hanno poi valutato il livello di accuratezza e preoccupazione empatica, così come la loro reazione, sia al momento che dopo la discussione.
Gli studiosi avevano ragione: quando il livello di preoccupazione per il proprio partner era alto, la reazione di cura era accurata e precisa; ma quando la compassione verso il partner era scarsa, la comprensione ha aiutato di poco la reattività.
Secondo Winczewski, i risultati suggeriscono che l'accuratezza empatica facilita un comportamento reattivo e compassionevole solo quando si è motivati ad utilizzare la comprensione degli stati d'animo e sentimenti altrui per fini benevoli. Avere una semplice ma precisa conoscenza della situazione stressante in cui si trova l'altro, senza riporre verso questo sentimenti compassionevoli, può solo minare il successo di un eventuale sostegno.
Una comprensione accurata del mondo interiore che appartiene al nostro partner, in combinazione con l'essere compassionevoli, permette di fornire il tipo di supporto necessario per un caro. Pertanto lo studio dimostra che pensare e sentire dovrebbero lavorare insieme al fine di rappresentare un supporto solido per coloro che si ama.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: stress preoccupazione difficoltà pensare motivazione sentimenti partner sofferenza pensieri supporto cura ascolto comportamento reattivo accuratezza empatica compassione sentire