Cani e gatti aiutano ad allevviare lo stress degli studenti universitari
Il college è stressante. Gli studenti hanno lezioni, documenti da consegnare e esami. Ma spesso hanno anche lavoro, bollette da pagare, e tante altre pressioni comuni nella vita moderna.
Molte università hanno istituito programmi come "Pet Your Stress Away", dove gli studenti possono entrare e interagire con gatti e/o cani per aiutare ad alleviare alcune delle tensioni accumulAte.
Gli scienziati della Washington State University hanno recentemente dimostrato che, oltre a migliorare l'umore degli studenti, questi programmi possono effettivamente apportare dei benefici fisiologici e psicologici che alleviano lo stress.
"Solo 10 minuti a contatto con gli animali, sono sufficienti per avere un impatto significativo nella riduzione dello stress", ha affermato Patricia Pendry, un professoressa associata del Department of Human Development.
"Gli studenti del nostro studio che hanno interagito con cani e gatti hanno avuto una significativa riduzione di cortisolo, un importante ormone dello stress."
Pendry ha pubblicato questi risultati, con lo studente laureato della WSU Jaymie Vandagriff, il mese scorso su AERA Open, una rivista a libero accesso pubblicato dall'American Educational Research Association.
Questo è il primo studio che ha dimostrato le riduzioni dei livelli di cortisolo degli studenti durante un intervento reale piuttosto che in un ambiente di laboratorio.
Lo studio ha coinvolto 249 studenti universitari divisi casualmente in quattro gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto interazioni pratiche in piccoli gruppi con cani e gatti per 10 minuti. Potevano accarezzare, giocare e generalmente uscire con gli animali come volevano.
Per confrontare gli effetti delle diverse esposizioni a contatto con gli animali, il secondo gruppo ha osservato altre persone accarezzare gli animali mentre aspettavano in fila per il loro turno. Il terzo gruppo ha visto una presentazione degli stessi animali disponibili durante l'intervento, mentre il quarto gruppo è stato messo "in lista d'attesa."
Quegli studenti hanno aspettato il loro turno in silenzio per 10 minuti senza i loro telefoni, materiali di lettura o altri stimoli, ma è stato detto loro che avrebbero avuto presto un'interazione con gli animali.
Diversi campioni di saliva sono stati raccolti da ciascun partecipante, a partire dalla mattina quando si sono svegliati. Una volta che tutti i dati sono stati estratti dai vari campioni, gli studenti che hanno interagito direttamente con gli animali domestici hanno mostrato, significativamente, una presenza minore di cortisolo, nella loro saliva, dopo l'interazione.
Questi risultati sono stati trovati anche considerando che alcuni studenti potrebbero aver avuto livelli molto alti o bassi ancor prima del contatto con gli animali.
"Sapevamo già che agli studenti piace interagire con gli animali, e che li aiuta a sperimentare emozioni più positive," ha affermato Pendry. "Quello che volevamo imparare era se questa esposizione avrebbe aiutato gli studenti a ridurre lo stress in modo meno soggettivo. E lo ha fatto, il che è eccitante perché la riduzione degli ormoni dello stress può, nel tempo, avere benefici significativi per la salute fisica e mentale."
Ora Pendry e il suo team stanno continuando questo lavoro esaminando l'impatto di un programma di prevenzione dello stress assisitito da animali a quattro settimane. I risultati preliminari sono molto positivi, con uno studio di follow-up che dimostra che i risultati del lavoro recentemente pubblicato reggono.
Essi sperano di pubblicare i risultati finali di tale lavoro nel prossimo futuro.
FONTE:
- Patricia Pendry, Jaymie L. Vandagriff. Animal Visitation Program (AVP) Reduces Cortisol Levels of University Students: A Randomized Controlled Trial. AERA Open, 2019; 5 (2): 233285841985259 DOI: 10.1177/2332858419852592
Articolo a cura della dottoressa Arianna Patriarca
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!