Pubblicità

Come l'erotismo influenza le nostre vite

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 2897 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Uno studio esamina come la sottomissione e il dominio nel campo erotico influenzino il nostro atteggiamento.

erosIl tema della sottomissione e della dominanza nell’aspetto erotico possono sottilmente influenzare i nostri atteggiamenti verso il sesso opposto, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research.

Lo studio su 240 uomini e 241 donne ha riscontrato che riguardo alla dominanza sessuale maschile le donne erano più propense ad avallare credenze sessiste mentre gli uomini erano leggermente più propensi ad approvare miti stupri.

Trattando il dominio sessuale femminile, invece, sia gli uomini che le donne vedevano nella dominanza un carattere più attraente per un partner potenziale. Uomini e donne erano ugualmente attratti da una storia raffigurante un uomo dominante e una donna dominante.

PsyPost ha intervistato Emily Ann Harris dell'Università di Queenland, autrice di questo studio.

PsyPost: Perché eri interessata a questo argomento?

Harris: Il fenomeno Cinquanta Sfumature aveva colpito, ed era chiaro che la storia di una donna che viene sculacciata da un uomo con un uomo dominante, ricco e bello ha scatenato l'interesse di un gran numero di donne.

Non avevo letto il romanzo, ma sapevo che non era l'unica storia raffigurante la sottomissione femminile che ha dato un colpo alle donne. Ero curiosa di vedere se la popolarità di questo tipo di storia (cioè incentrata su una sottomissione sessuale femminile) è stata trainata dal fatto che queste storie sono più eccitanti per le donne rispetto a storie in cui la donna non è sottomessa? Esiste un'alternativa erotico?

Inoltre, sappiamo che i media influenzano il modo in cui vediamo il mondo – così leggere di una donna sessualmente sottomessa può cambiare il modo di pensare degli uomini e delle donne in generale?

Quale dovrebbe essere la persona da scartare dal vostro studio?

Vorrei invitare i lettori a divertirsi con una vasta gamma di narrativa erotica. Non intendo demonizzare Cinquanta Sfumature di Grigio - o qualsiasi tipo di erotismo di cui le donne godono.

Io dico, se ci siete dentro, leggete e godete! Ma vorrei incoraggiare i lettori di libri erotici a cercare storie in cui la donna non è sottomessa. Esistono storie altrettanto eccitanti come le storie di stile Cinquanta Sfumature, ma forniscono anche una visione più equilibrata dei ruoli di genere.

Qual è la portata dello studio? Ci sono importanti avvertimenti?

Le dimensioni dell'effetto che abbiamo trovato nel nostro studio sono piccole. I partecipanti al nostro studio hanno letto solo per circa 20 minuti. Questo non sta per cambiare drasticamente le attitudini verso gli uomini e le donne in qualsiasi modo, e ogni piccolo cambiamento è probabile che sia temporanea.

Tuttavia, è importante notare che molti lettori di narrativa erotica passano molto più di 20 minuti a leggere in tutta la loro vita, quindi l'effetto cumulativo può essere molto più grande. Si tratta di una questione empirica, che è difficile da provare!

Quali domande devono ancora essere affrontate?

Come detto sopra - non sappiamo come la lettura di Cinquanta Sfumature può avere un impatto nei lettori nel corso del tempo. Naturalmente non vi è probabilità che vi sia un effetto di selezione - le donne che appoggiano tradizionali ruoli di genere possono essere più propense a leggere storie di donne che sono sessualmente passive.

Pubblicità

 

Tuttavia, la nostra ricerca dimostra che vi è anche la probabilità che sia un effetto causale quello di leggere romanzi che descrivono sottomissione femminile sui nostri atteggiamenti. Credo che sia importante per le donne essere esposte al divertimento, a storie divertenti che le descrivono in diversi ruoli. Sarebbe anche interessante testare gli effetti a lungo termine della lettura erotica.

Infine, ma soprattutto, ci sarebbe piaciuto anche testare come le risposte di gay / lesbiche possono differire da altre forme di erotismo. È possibile che i lettori possono essere più attratti da letture erotiche gay/lesbiche rispetto ad altri tipi (per effetto di novità sessuale). Non mi aspetto nemmeno nessuna approvazione dai lettori tradizionali dopo aver letto una narrativa erotica gay / lesbiche. Un'altra interessante alternativa all’erotismo tradizionale?

Lo studio, "Fifty Shades Flipped: Effetti della lettura Erotica raffigurante una Donna sessualmente dominante rispetto ad un Uomo sessualmente dominante ", è stato co-scritto da Michael e Fiona Thai Kate Barlow.

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: novità sottomissione dominio erotismo Cinquanta sfumature ruoli di genere tradizione

0
condivisioni

Guarda anche...

Sessuologia

Erotismo, fantasie e desideri

Una vibrante vita erotica richiede una certa sinergia tra le nostre fantasie e desideri di ciò che è buono, brutto e cattivo; le nostre fantasie sessuali forniscono infatti una finestra della nostra vita...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Adolescente invisibile (154452…

Luisa, 50     Sono madre di un ragazzo di quasi diciassette anni, situazione familiare conflittuale con un padre/bambino, geloso dell'amore di un...

Fuori da ogni gioco (154369450…

Elgiro, 59     Altro. Non saprei in che altra categoria infilarmi. Alla mia età, dopo aver provato e riprovato, ci si sente stanchi, rabbiosi e o...

Non so piu' che fare (15433284…

Gigia 2019, 32     Buongiorno, io ho bisogno di aiuto . Voglio farla finita perche' non riesco piu' a reggere le mie giornate da incubo con un uo...

Area Professionale

Distinguere tra disturbo evolu…

È difficile distinguere tra disturbo evolutivo e difficoltà di lettura? Significatività clinica di un Trattamento di Difficoltà di Lettura in soggetto di quarta...

La legge 4/2013 ha davvero nor…

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi. Con que...

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Le parole della Psicologia

Limerence (o ultrattaccamento)…

È uno stato cognitivo ed emotivo caratterizzato da intenso desiderio per un'altra persona. Il concetto di Limerence (in italiano ultrattaccamento) è stato elab...

Imprinting

L'imprinting è una forma di apprendimento precoce secondo la quale i neonati, nel periodo immediatamente successivo alla nascita, vengono condizionati dal primo...

La sindrome di Alice nel Paese…

Disturbo neurologico  che colpisce la percezione visiva, associato a  emicrania, crisi epilettiche o sostanze stupefacenti. La sindrome di Alice nel ...

News Letters

0
condivisioni