Il fumo accelera il processo di invecchiamento
Un team di ricerca ha lavorato su modelli di predizione dell'età biologica.
Il team di ricerca dell'Insilico Medicine Inc., uno dei leader nell'intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci, sviluppo di marcatori biologici, medicina digitale e ricerca sull'invecchiamento, ha scoperto che i fumatori di tabacco mostravano una età biologica più alta rispetto ai non fumatori.
Lo studio è stato pubblicato sul giornale "Scientific Reports" ed utilizza i modelli di predizione dell'età sviluppati grazie all'utilizzo di tecniche di apprendimento. L'atto di fumare è stato a lungo provato influenzare negativamente sulla salute delle persona in molti modi.
La ricercatrice senior dell'Insilico Medicine, Polina Mamoshina ed i suoi colleghi, hanno voluto determinare le differenze nell'età biologica tra i fumatori e non fumatori e valutare l'impatto del fumare usando tecniche avanzate dell'intelligenza artificiale e usando analisi del sangue. I ricercatori hanno esaminato i risultati di 149.000 individui in anonimo relativi al loro status di fumatori (49.000 erano fumatori).
Il numero di donne, uomini, fumatori e non, in ogni gruppo era controllato per essere confrontabile, l'età media era di 55 anni. Il team di ricerca ha analizzato il numero di marcatori biochimici, incluse le misure basate sui livelli di emoglobina glicata, dell'urea, della ferritina e del glucosio a digiuno nel sangue.
I fumatori mostravano i più alti livelli di invecchiamento, sia le donne che gli uomini avevano un'età biologica due volte più alta rispetto all'età cronologica dei non fumatori. La ricerca suggerisce anche che le analisi del sangue di routine possano sostituire i metodi di autovalutazione dello status di fumatori e valutare l'influenza che hanno lo stile di vita ed altri fattori sull'invecchiamento.
"Sono gratificata dall'essere parte della ricerca dello studio, che implica evidenze scientifiche del fatto che fumare accelleri l'invecchiamento. Fumare è un problema reale che distrugge la salute delle persone, causa morti premature ed è anche spesso causa di molti disturbi gravi. Noi abbiamo applicato l'intelligenza artificiale per provare che fumare aumenti significativamente l'età biologica" ha concluso la Dr. Mamoshina.
Tratto da Sci-news
(Traduzione ed adattamento a cura del Dottor Claudio Manna)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: invecchiamento fumo news di psicologia sangue intelligenza artificiale età biologica