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Una semplice strategia per migliorare l'umore

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Abbiamo tutti un rimedio - un bicchiere di vino o un pezzo di cioccolato - per sollevare il morale quando siamo di cattivo umore.

umore news felicità

Piuttosto che concentrarsi sui modi per farci sentire meglio, un team di ricercatori della Iowa State University suggerisce di augurare il meglio agli altri.

"Andare in giro e offrire gentilezza agli altri nel mondo riduce l'ansia e aumenta la felicità e le sensazioni di connessione sociale. È una strategia semplice che non richiede molto tempo e che è possibile incorporare nelle proprie attività quotidiane" ha spiegato Douglas Gentile, professore di psicologia della Iowa State University.

Gentile, Dawn Sweet, e Lanmiao He hanno testato i benefici di tre diverse tecniche volte a ridurre l'ansia e aumentare la felicità o il benessere. Lo hanno fatto facendo camminare agli studenti universitari un edificio per 12 minuti e praticando una delle seguenti strategie:

  • Amore e Rispetto: guardare le persone che vedono e pensano a se stesse e dire "desidero che questa persona sia felice", gli studenti sono stati incoraggiati a dire sul serio quello che pensano.
  • Interconnessione: guardare le persone che vedono e pensare a come sono collegate l'una con l'altra. È stato suggerito agli studenti di pensare alle speranze e ai sentimenti che potrebbero condividere con loro.
  • Confronto sociale verso il basso: guardando le persone che vedono e pensando a come potrebbero essere meglio di ognuna delle persone che hanno incontrato.

Lo studio, pubblicato sul "Journal of Happiness Studies", includeva anche un gruppo di controllo in cui agli studenti veniva insegnato a guardare le persone e concentrarsi su ciò che vedevano all'esterno, come i loro vestiti, la combinazione di colori, gli accessori, ecc.

Tutti gli studenti sono stati intervistati prima e dopo la camminata per misurare l'ansia, la felicità, lo stress e l'empatia. I ricercatori hanno confrontato ciascuna tecnica con il gruppo di controllo e hanno scoperto che, coloro che praticavano amore e rispetto o desideravano che gli altri si sentissero più felici, erano più premurosi ed empatici, oltre che meno ansiosi.

Il gruppo di interconnessione era quello più empatico. Il confronto sociale verso il basso non ha mostrato alcun beneficio ed è stato significativamente peggiore della tecnica della gentilezza. Gli studenti che si paragonavano agli altri si sentivano meno empatici e premurosi rispetto agli studenti che capivano bene i desideri altrui.

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Studi precedenti hanno mostrato come il confronto sociale verso il basso abbia un "effetto buffer" quando ci sentiamo male con noi stessi. I ricercatori dell'ISU hanno invece scoperto il contrario. "Il confronto sociale verso il basso è una strategia competitiva. Questo non vuol dire che non può avere qualche beneficio, ma la mentalità competitiva è stata collegata a stress, ansia e depressione" ha spiegato Sweet.

I ricercatori hanno anche esaminato come le persone hanno reagito a ciascuna tecnica. Si aspettavano che le persone naturalmente consapevoli potessero trarre maggior beneficio dalla strategia della gentilezza e che le persone narcisistiche avrebbero avuto difficoltà a desiderare che gli altri fossero felici.

Sono stati, invece, in qualche modo sorpresi dai risultati. "Questa semplice pratica è valida indipendentemente dal tipo di personalità. Estendere la gentilezza agli altri ha funzionato ugualmente bene per ridurre l'ansia, aumentare la felicità, l'empatia e i sentimenti di connessione sociale" ha spiegato Lanmiao.

I social media sono come un terreno di paragone: guadagna più soldi di me; lei ha una macchina più bella. Sebbene lo studio non riguardasse specificamente i social media, Gentile afferma che i risultati dimostrano che il confronto è una strategia rischiosa.

"È quasi impossibile non fare paragoni sui social media. Il nostro studio non ha provato questo, ma spesso proviamo invidia, gelosia, rabbia o delusione in risposta a ciò che vediamo sui social media, e quelle emozioni disturbano il nostro senso di benessere"

"Il confronto funziona bene quando stiamo imparando qualcosa o facendo una scelta" ha spiegato Gentile. Ad esempio, da bambini impariamo guardando gli altri e confrontando i loro risultati con i nostri. Tuttavia, quando si tratta di benessere, il paragone non è efficace quanto la gentilezza, che migliora costantemente la felicità.

 

Riferimenti Bibliografici

  • Douglas A. Gentile, Dawn M. Sweet, Lanmiao He. (2019): "Caring for Others Cares for the Self: An Experimental Test of Brief Downward Social Comparison, Loving-Kindness, and Interconnectedness Contemplations" in "Journal of Happiness Studies.

 

 

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Arianna Patriarca)

 

 


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Tags: ansia benessere felicità gentilezza umore social media news di psicologia connessione sociale interconnessione amore e rispetto confronto verso il basso

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