Paulina, 16
domanda
Ciao,
ho 16 anni e volevo parlare con qualcuno dei miei 'problemi' più che altro è un consiglio sul come comportarmi.
Ciò che vorrei i miei migliori amici non mi pensano ormai dai primi di giugno ora siamo ad ottobre e solo una ragazza di loro(ne siamo 5 in tutto) mi parla a stento
non capisco cosa succeda vorrei parlargli, ma loro sono tendenti all'attaccare le persone che li contraddistinguono e quindi ho paura che potrebbero trattarmi male.
Andiamo nella stessa classe e dato che gli altri compagni non sono molto legati a me , solo un ciao e arrivederci, sono sempre sola nel banchetto mi sento sola avevo solo loro ora nemmeno loro mi sono rimasti vorrei tanto palargli ma non so come iniziare mi dareste una dritta?

risposta
Cara Paulina,
al giorno d'oggi risulta sempre più difficile mantenere le relazioni, soprattutto all'interno di un gruppo della tua età.
Tuttavia, se ci tieni alla loro amicizia, dovresti cercare di capire come mai non ti parlano più e l'unico modo per scoprirlo, dal momento che tu non hai idea del perchè, è quello di parlarne con loro.
Lo so che non è facile fare il primo passo ma è meglio rischiare una risposta negativa che rimanere nel dubbio.
Spesso i giovani, quando non hanno il coraggio di farlo a voce, usano i social network ma per chiarire bene una situazione è molto più indicato farlo faccia a faccia.
Comunque, se tu sei convinta che non ci sia nessun motivo per non parlarti più e se in seguito al tentativo di chiarimento la situazione dovesse continuare, potresti provare a non cercarli più e a farti altre amicizie, perchè piuttosto che rincorrere le persone bisognerebbe trovare quelle che corrispondono la nostra amicizia per loro desiderio.
Infine, nel caso in cui ti sentissi troppo sola, puoi rivolgerti ad un esperto che ti aiuti a capire come mai riscontri queste difficoltà nel campo relazionale.
Cordiali saluti
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante