Non ce la faccio più [1592227784266]
Ciao03, 16 anni
Voglio finirla qua, non riesco più ad andare avanti.
Ho 16 anni e sono sempre stata una persona estroversa e vivace piena di amici.
Nonostante questo nell’ultimo periodo ho passato uno dei momenti peggiori di tutta la mia vita ovvero a vedere le persone a cui tengo di più ovvero le mie migliori amiche voltarmi le spalle e andarsene via nel momento in cui avevo più bisogno di loro.
Può sembrare una cosa stupida ma a me ha sconvolto interamente il modo in cui affronta le giornate e mi relaziona con gli altri. Senza la loro amicizia non posso più uscire sabato sera e i giorni della settimana dato che non ho +1 compagnia devo vivere nell’ansia del ritorno a scuola dato che sono in classe con loro e sto soffrendo molto.
Penso di stare entrando in uno stato di depressione e non ho nessuno con cui parlare e questo mi fa stare ancora peggio tanto da farmi pensare e mettere fine alla prova la mia vita.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Ciao03,
Traspare dalle tue parole che ti senti molto sola. Eppure, in fondo sai che non è così, che indipendentemente dalle tue amiche fuori c'è un mondo più grande pronto ad accoglierti e sorreggerti, e già il fatto che tu abbia scritto questo messaggio dimostra che lo sai.
Le tue amiche erano importanti per te al punto che la loro amicizia era parte di te e del modo in cui vedi te stessa, e questo alla tua età è normale.
Prova però a pensare che tutte le cose belle, tutti i modi in cui ti sentivi bene insieme a loro, tutte le qualità che loro vedevano in te, tutte le cose che sentivi di poter fare grazie al loro appoggio, in realtà appartengono a te, non a loro: non possono esserti tolti, e non hai bisogno di aggrapparti al pensiero delle tue amiche per non perderti.
Sei tu quella persona, sei tu indipendentemente dagli altri, e ne diventerai sempre più padrona.
Comprendo la sofferenza di questo momento, ora ti sembra totalizzante, ma ricorda che ogni momento della vita, dal più bello al più brutto, è solo una fase, fa parte di un percorso più lungo. Il tuo soprattutto, vista la tua giovane età, è ancora molto lungo e ti aspettano un'infinità sorprese bellissime.
Buona vita!
dott.ssa Elisabetta Ranghino
Pubblicato in data 01/07/2020
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!