aiuto urgente per ansia e panico
Virginia, 17
domanda
Avrei urgentemente bisogno di aiuto, soffro d'ansia da qualche anno e, adesso che mi sono momentaneamente ritirata dalla scuola ed esco poche volte di casa (1/2 giorni alla settimana), la faccenda ha iniziato a peggiorare..
ogni volta che esco di casa (che sia con il mio ragazzo, con amici, in compagnia etc) vengo assalita da un disagio senza un motivo apparente (nonostante mi trovi bene con quelle persone).
Non so come controllarla. Il tutto inizia con una sudorazione eccessiva nelle mani e nella fronte, dolori alla pancia (come se dovessi d'urgenza andare ai servizi), tachicardia e difficoltà a respirare.. cerco di allontanarmi dalle persone (magari uscendo dal bar o dal posto in cui mi trovo) e respirando cercando di distrarmi.
Ci sono altre cose da sapere ma mi dilungherei troppo. Spero che lei veda questa richiesta e spero che mi possa aiutare.
Buona giornata

risposta
Carissima Virginia,
dai sintomi da te descritti credo che soffri di attacchi di panico. Sarebbe opportuno intervenire sia contattando uno Psichiatra per un piccolo aiuto farmacologico, ma ciò che ti sarà veramente necessario è la possibilità di intraprendere un percorso di Psicoterapia con una specialista in modo che ti possa aiutare a risolvere il problema dalla radice, non soltanto con il farmaco.
Esso serve per aiutarti come emergenza, ma non come risoluzione effettiva di ciò che stai vivendo. Non avere paura! Anche se in questo momento sembra che la situazione ti stia sfuggendo di mano, non avere paura.
A volte i sintomi vogliono avvisarti che hai necessità di un cambiamento o sullo stile di vita personale, o relazionale, sociale o lavorativo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Pubblicato il 18/04/2019
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Cerca online il professionista vicino a te...
banner psicologi italiani consulenze
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!