Bibba, 24
D
Salve, da quando ho scoperto di essere allergica al nichel spesso ho attacchi di panico..mi sento un groppo alla gola, ansia, gambe gelate e, subito dopo, mi viene sonno.
Non so se dipende dal nichel oppure da uno stato d'ansia ormai accumulata.
Premetto che a casa mia percepisco ansia, poiché non amo gli atteggiamenti di mio padre, non ho avuto mai un bellissimo feeling con lui perché è il tipico uomo "ho ragione sempre io" oppure che da insegnamenti ma non li mette in pratica. Soprattutto non ha gesti affettuosi nè tante parole.
Spero di superare questo incubo perché mi sta uccidendo dentro.

R
L’ansia e il panico sono condizioni psichiche associate a correlati fisici. Generalmente queste manifestazioni sono necessarie all’organismo per comunicare che esiste un conflitto che ha necessità di emergere.
Legata all’ansia si nasconde una profonda angoscia per situazioni che si vivono interiormente. Non esiste una modalità univoca di porre fine al conflitto e all’emersione dell’ansia, ma lavorare su se stessi, su quali forze pulsionali contrastanti dominano il proprio essere è di grande aiuto per far emergere il conflitto ed attenuare i sintomi.
La connessione con l’allergia al nichel andrebbe approfondita, e bisognerebbe capire quanto questa scoperta abbia influito psicologicamente sulle sue emozioni.
Il riferimento familiare probabilmente fornisce una preziosa indicazione sul fatto che a casa non vive una situazione serena e quindi deve assolutamente fare in modo di stare bene, o modificando in maniera positiva i rapporti o creando un dialogo che sblocchi l’attuale relazione.
Provi a riflettere su cosa può fare lei per cambiare la situazione e diventare protagonista attiva del suo cambiamento. Se lo stato d’animo agitato dovesse persistere potrebbe valutare la consultazione di uno specialista.
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)