Jules, 26
domanda
Sono una persona che se le da fastidio qualcosa si toglie dalla situazione senza rompere troppo le scatole ma se vengo tirata in mezzo perdo ogni freno; divento violenta, volgare con un vero e proprio istinto di far del male a chi ho davanti pur di non sentire piu la sua voce.
Non so fidarmi di nessuno, nemmeno del mio ragazzo con il quale il rapporto sta andando lentamente a disfarsi, non riesco ad essere affettuosa ma ogni volta che mi minaccia di lasciarmi, l'idea di perdere LUI mi fa venire voglia di suicidarmi. A 19 anni ho tentato il suicidio e da lì non sono più riuscita a tirarmi su.
Mi è stato diagnosticato un disturbo di tipo borderline ma non mi sento malata. Ho sempre pensato che fosse il mio carattere cresciuto così per via del bullismo scolastico e spesso anche famigliare. Ho iniziato a non fidarmi, a non mangiare e ad odiare me stessa. Oggi ho avuto l'ennesima discussione con il mio ragazzo e mi rendo conto da sola di fare cose strane spesso, ma me ne rendo conto solamente dopo, quando il peggio è passato e vengo assalita dai sensi di colpa. Un' altra cosa di cui non riesco mai a liberarmi davvero è il passato: ogni cosa riporta la mia mente a cose già successe e a fare paragoni spesso assurdi ed inverosimili.
Dopo aver tentato il suicidio ho iniziato ad usare droghe sintetiche come cocaina e schifezze varie e la cosa che mi ha portato a smettere è stato lo spavento preso quando mi rendevo conto che stavo bene solo da fatta (il periodo è stato di sei mesi e lo facevo solo nei weekend bene o male che sia). Mi rendo conto da sola che questo messaggio non ha senso è tutto scollegato e probabilmente anche grammaticalmente scorretto ma non so come espormi... Mi sento confusa, spaventata come se fossero tutti pronti ad attaccarmi alle spalle. Ho paura di chi mi passa accanto sul marciapiede, sopratutto se si tratta di un uomo, controllo la borsa 18 volte dall'ingresso del supermercato al primo scaffale per paura che mi venga aperta la borsa e portato via il portafoglio (la cosa che più mi preoccupa è la figuraccia che farei alla cassa e la patente, le macchine sono la mia passione piu grande!!).
Amo mia madre ed il mio ragazzo ma spesso non faccio altro che fargli del male perche non riesco a fare differenza tra affetti e persone sconosciute.... Mi sento una merda piena, più mi sforzo di cambiare me stessa, più mi rendo conto che non faccio altro che peggiorare le cose caricandomi di altro stress e sfogandolo su altri. Non mi sento a posto con me stessa e con gli altri...
Non riesco a capire che ho, perchè il mio vecchio psicologo non sia riuscito ad aiutarmi e perchè mi vengano affibbiate addosso parole come borderline, bipolare, stress post traumatico. Nessuno mi spiega, mi dicono che ho e non mi aiutano davvero. Vogliono che usi psicofarmaci ma non voglio, sono gia scappata con la droga e scappare con altre droghe, anche se legali, a me non va bene!!! Voglio combattere e voglio allontanare questa roba che mi porto nel petto e dimenticarla: ho sempre un sasso sul petto e ultimamente mi sta passando ancora la fame e ho paura. Vorrei solo un consiglio... un aiuto.... Grazie mille!!!

risposta
Carissima Jules,
comprendo bene che la tua situazione è un po’ difficile da affrontare da sola. Per cui sostengo che rapidamente sia necessario trovare un supporto psicologico da parte di una psicoterapeuta che sia in grado di comprenderti ed allo stesso tempo possa essere forte per aiutarti nei momenti depressivi o di aggressività eccessiva. Leggendo la tua storia credo che nel tuo cuore porti una sofferenza grande per qualche evento della tua vita o che non ricordi o che comunque non hai citato.
Quindi ti auguro di poter affrontare quello che ti addolora di più nel tuo cuore non da sola, ma con un professionista, ed allo stesso tempo rispetto al tuo rapporto con gli uomini è importante che tu possa rivedere anche il tuo rapporto con la figura paterna.
Ti auguro di ritrovare la serenità perduta lungo la tua vita.
Pubblicato il 19/10/18
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!