Franca9, 24
D
Buongiorno,
sono Francesca, ho 22 anni e in seguito ad un notevole cambiamento nel mio modo di pensare e agire, volevo chiederle un consulto.
Dopo una riflessione in solitudine, ho stilato una serie di problematiche che mi affliggono, una descrizione sintetica di tutto ciò che vedo,penso e mi disturba. Sono convinta di indossare una maschera, da sola esplodo in emozioni negative, ma in compagnia mi presento come una persona solare ed estroversa, quasi eccessivamente. Nel momento in cui però sono sola, i pensieri affiorano uno dopo l'altro e mi ritrovo a meditare su più aspetti che considero ormai insiti in me: solitudine,abbandono,tristezza, pianti ininterrotti, rabbia, ostilità, rancore, stress, ansia, irrequietezza, voglia di evadere .
Inoltre, ho riscontrato poco tempo fa una pitiriasi rosea, e credo che sia  fortemente collegata al mio stato d'animo. I primi pensieri che faccio sono che sono stufa, stanca, che non mi apro con le persone su ciò che per me è importante, che allontano chi più ci tiene a me e mi sta più vicino, che sono incapace di cambiare,di essere felice a pieno, di fidarmi e aprirmi completamente riguardo tutto questo malessere.. non ci riesco proprio.
A volte dopo aver pensato alla quotidianità, ai problemi, alle cose da fare e a tutto lo ''schifo'' che devo affrontare durante la giornata penso davvero di non farcela più, di non essere importante per nessuno, di non esistere per nesuno, di essere sola e di non contare nulla. La vita che faccio non mi piace e non posso cambiarla, in quanto studentessa che vive in una situazione statica. Non ho più voglia, il risveglio è sempre traumatico...
Non so se sono pensieri comuni, ma mi affliggono a tal punto che ormai quasi ogni giorno la procedura si ripete e il pianto sfocia in uno sfogo emotivo e poi nel rifiuto e nel brutto comportamento verso gli altri, seguito da senso di colpa e ancora tristezza...
Qual è il mio problema?

R
Gentile Francesca,
il suo umore tendenzialmente basso non si manifesta da un giorno all’altro, ma c’è sempre una causa, un fattore scatenante che influisce nel manifestarlo. Per poterle dare delle risposte più accurate, sarebbe opportuno capire da quanto tempo lei manifesta questo umore, cosa secondo lei potrebbe avrebberlo causato e perché proprio ora sente il bisogno di parlarne. La tendenza ad assumere una maschera con gli amici, non le risolve il problema, in quanto è proprio dietro al sorriso e il manifestarsi solare ed espansiva con gli altri che si cela la sua vera identità, caratterizzata attualmente da uno stato negativo e umore basso, tristezza…ecc..
Io comunque le consiglio di parlarne con uno psicoterapeuta ed intraprendere un percorso terapeutico al fine di individuare le cause del suo malessere e portarla ad uno stato di guarigione e benessere psico-fisico.
Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)