la vita è un caos, 17
domanda
Salve, siamo due sorelle di 17 anni e sono ormai 4 anni che nostra madre ha divorziato con nostro padre e dopo poco tempo ha conosciuto un uomo per cui ha perso la testa. Insieme hanno fatto un figlio seppur questo uomo molte volte manifestasse comportamenti violenti nei confronti di nostra madre.
Per anni urla e litigi sono diventati parte della quotidianità . L'anno scorso, più o meno in questo periodo, nostra madre ha avuto il coraggio di mandarlo via , ma i messaggi di minacce, le chiamate e le sorveglianze sui social, gli hanno tenuti legati fino ad oggi .
Quindi è un anno che per ogni motivo litigano e poi provano di nuovo a far funzionare la loro relazione malata incontrandosi di notte oppure uscendo a cena . Nostra madre quest'anno è andata da una psicologa per circa 3 sedute ma dopo ha smesso per via del costo eccessivo.
Abbiamo deciso di chiedere aiuto a questo sito perché ci sembra l'unico modo: è da tre giorni che nostra madre dice che va tutto bene, quando non è vero, è sciupata, e poi non ci parla, cosa che prima ha sempre fatto confidandosi con noi, cerca di far vedere di essere felice ma non lo è . Noi siamo preoccupate perché non sappiamo cosa fare e come comportarci.
Confidiamo in una risposta al più presto.
Grazie

risposta
Care sorelle "La vita è un caos",
scrivere questo messaggio è stato un gesto di grande coraggio e maturità da parte vostra.
Ogni volta che ho notizia di qualcuno che rinuncia o smette di andare dallo psicologo per il costo eccessivo mi sento sconfitta e triste, perché credo che nulla "costi caro" a una persona e a chi le è vicino, quanto anni di sofferenza come quelli che state attraversando voi.
Mi sento però di dire che lo psicologo non è l'unica figura che potrebbe aiutare vostra madre e tutti voi ad uscire da questa situazione, anzi, forse nel vostro caso altre figure potrebbero essere per molti versi più adatte.
Dal vostro messaggio pieno di dignità non si evince se il compagno di vostra madre sia violento con lei anche in senso fisico, ma anche le minacce e il controllo, anche online, sono già una forma di violenza vera e propria e sono un reato. La polizia, i servizi sociali e i vari enti contro la violenza sono lì per lei e per tutti voi, pronti ad agire nella tutela della vittima di violenza e dei suoi figli. In molti casi, ad esempio, un uomo violento riceve il divieto di avvicinarsi alla donna, la quale viene invece aiutata a staccarsi da lui in sicurezza restando unita ai suoi figli.
Ciò che potete fare per vostra madre è incoraggiarla a intraprendere una strada di questo tipo, magari rivolgendosi a un centro anti-violenza del vostro territorio: in questo senso fortunatamente lo stesso Internet che dà tanti strumenti di controllo in mano ai compagni violenti, ci aiuta anche molto a trovare informazioni e contatti.
So che questa prospettiva può spaventare molto, perchè gli uomini violenti fanno credere di avere loro il potere e il controllo attraverso la paura, il ricatto e la minaccia, ma una via d'uscita c'è, e vale la pena tentarla.
Faccio a tutte voi i miei più sentiti auguri.