Dusy, 31
domanda
Purtroppo penso che la mia storia sia arrivata al termine. sono 10 anni che sono fidanzata di cui 4 di convivenza e prima di questa una storia, diciamo a distanza, non siamo mai stati nella stessa città contemporaneamente.
Questo stare lontani ci rendeva uniti, quando ci vedevamo era sempre un modo per sentirsi di nuovo una cosa sola.
Ora purtroppo a 31 anni io e 30 lui, appena traslocato nella casa nuova che doveva essere la nostra casa e non più in affitto, si è rotto tutto.... fino a 8 mesi fa volevo fare un ulteriore passo, il matrimonio, il coronamento di questa lunga storia quasi perfetta...ed invece io lo rincorrevo e lui niente, memore del fallimento dei suoi genitori e ci siamo sempre più allontanati, o meglio io mi sono allontanata.
Ho conosciuto un altra persona, gli ho dato spazio nella mia vita e da mesi ci frequentiamo, mi ha fatto sentire di nuovo voluta, desiderata, amata a modo suo. Mi ha messo a disposizione una casa che ha liberato per farmi andare via da quella in cui convivo e ricominciare.
Eppure....dopo mesi di richieste di chiudere la mia relazione ha deciso di troncare anche lui perchè non ce la fa più, non vuole fare l'amante ma il fidanzato, vivermi alla luce del giorno e costruire qualcosa con me (in eccesso parlava anche di matrimonio ecc...) e chissà forse questo era quello che cercavo.
Ora sono combattuta, non credo tanto tra l'uno o l'altro ma tra il restare e recuperare, o salvare la facciata della mia relazione stabile, e vivere me stessa in libertà e chi lo sa ritentare di recuperare l'altro.
Ho appena iniziato un lavoro che forse mi può permettere di essere un minimo indipendente, la mia famiglia non mi lascia sola ma sono lontani, quindi non è possibile nemmeno tornare a casa e ripartire, poi i miei non stanno bene e mia sorella si deve sposare.
Insomma una situazione critica...avrei tanto bisogno di aiuto....sono indecisa per natura, anche tra un paio di scarpe faccio fatica a scegliere.
Non mi sono mai piaciuta e ho paura di essere felice. Non mi risponda con "prova a capire cosa vuoi", perchè non lo so.
Grazie e scusi per il papiro.

risposta
Gent.le Dusy,
per decidere prima dovresti capire te stessa e ciò che vuoi. Non si può scegliere se non si capisce cosa si cerca. Cosa vuoi nella tua relazione affettiva?. Qual'e' la direzione che vuoi intraprendere e gli obiettivi che vuoi raggiungere? Fai chiarezza in te stessa e poi decidi con il cuore.
Chi è l'uomo con cui vorresti condividere tutta la tua vita, amandolo con i suoi pregi e i suoi difetti.Ti suggerisco di richiedere il supporto di uno Psicoterapeuta in grado di sostenerti e di aiutarti a conoscere fino in fondo te stessa.
Per avere reale intimità con gli altri prima bisogna avere intimità con la propria persona, fare amicizia con se stessi e lasciarsi amare da chi ti accetta così come sei.
Buon cammino
Cordiali saluti