Nick, 20
domanda
Ciao, è la prima volta che scrivo e sono in un periodo davvero brutto. Sono fidanzato con la mia ragazza da 11 mesi, da 2 mesi a questa parte il nostro rapporto sembra si stia sgretolando.
Mi sta trattando sempre peggio, mi attacca, quando è arrabbiata non mi vuole più parlare e mi offende, dice che il problema sono io che mi faccio paranoie inutili e che sono stressante.
Prima lei mi diceva che voleva vedermi sempre anche per poco ma adesso è proprio lei che mi ha proposto di vederci meno perché vuole più i suoi spazi anche se io non ho mai insistito su niente, però mi fa strano.
Da un po' di tempo ha iniziato a chattare con dei suoi amici maschi e anche con il suo istruttore di guida che ha solo 5 anni più di me.
Io sto piangendo tutti i giorni, non ne posso più, cosa posso fare?
Io tengo troppo a lei, lei pure, però fa così adesso quindi non so cosa pensare, ho troppi dubbi. Dice che sono geloso ma mi sembra normale, cosa dite?

risposta
Buongiorno Nick,
ho letto la sua richiesta che sembra molto confusa e poco chiara. La sua domanda quale sarebbe? Se è normale oppure no essere gelosi? Se si deve preoccupare perché il rapporto non va più bene come prima oppure no? Se la sua fidanzata è cambiata? Se può fidarsi di lei?
Le informazioni che fornisce su voi due, la vostra storia, cos’è accaduto in questi mesi ecc, sono poche per azzardare una risposta di qualsiasi tipo. Inoltre solo lei che vive il rapporto ogni giorno, ha modo di valutare cosa sta realmente accadendo tra di voi.
La gelosia è parte di un rapporto a volte, ma entro certi limiti. Può dipendere da nostre insicurezze personali oppure può dipendere dal fatto che l’altra persona ha degli atteggiamenti che non ci fanno sentire sicuri. Il suo caso qual è?
Visto che il suo umore tende alla tristezza e piange ogni giorno, sarebbe opportuno in questo momento di grande difficoltà e di grande confusione, farsi sostenere da un terapista, che la possa aiutare a fare chiarezza su quello che prova e la aiuti ad affrontare questa situazione.
Cerchi di non abbattersi ma piuttosto di capire cosa sta accadendo. Quando si soffre troppo c’è sempre un problema che necessita attenzione da parte nostra.
Cordialmente
Pubblicato il 09/05/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!