Sara C, 18
D
Ho bisogno di qualcuno che mi convinca che non ho fatto niente di grave.
Premetto che sto passando un brutto periodo da 4 mesi a questa parte:il mio ragazzo mi ha lasciata dopo più di un anno.
Mi ha rovinata, sto male, sono depressa.. mi vedo orribile, non ho più autostima. Ho cominciato ad avere problemi legati al peso e paura di non essere abbastanza.
In questi ultimi giorni sono stata meglio, forse perché ho compiuto 18 anni e ho festeggiato con tutti, ma sono riuscita a rovinarmi anche questo. Infatti il giorno del mio diciottesimo compleanno lui mi ha fatto gli auguri; la sera del compleanno avevo bevuto un po' troppo, così mi è venuta in mente la grande idea di chiamarlo e gli ho anche chiesto di vederci per avere ulteriori spiegazioni sulla nostra rottura.
Ho fatto proprio una bella figuraccia e, anche se dopo gli ho chiesto scusa e ci siamo chiariti, non riesco a fare a meno di piangere per quanto mi sono umiliata. Sto tanto male adesso, ma lui non si meriterebbe niente da parte mia perchè mi ha lasciata al telefono dopo più di un anno di relazione, trattandomi male (anche se poi si è scusato di questo).
Nonostante tutto io vorrei comunque mantenere un buon rapporto con lui. Perché mi sento così stupida, sola e debole?
Ho bisogno di un aiuto, non ce la faccio più..ho bisogno di sentirmi dire che non ho fatto niente di così sbagliato o irrimediabile..ho paura di cosa lui adesso possa pensare di me.

R
Gentile Sara C, il malessere che senti non è dipeso da te, ma dal tuo ragazzo che ti ha trattata male.
Non occorre qualcuno per confermare il fatto che tu non abbia fatto nulla di male, e nemmeno che debba sentirti umiliata. Anzi chi ha sbagliato è stato proprio lui che oltretutto non ha avuto nemmeno il coraggio di esporti personalmente le motivazioni per le quali ha deciso di lasciarti, ma lo ha fatto per telefono.
Cerca di capire che tutto ciò che è accaduto, non lo hai generato tu e quindi non serve stare male per una persona che non merita. Io comunque ti consiglio di parlarne con uno psicologo, il quale può aiutarti a migliorare l’autostima e ripristinare il tuo benessere.
Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)