Giacomo, 20
D
La mia ragazza sta passando un altro periodo in cui ha perso l'interesse nella coppia, (Successe anche agli albori della relazione ma ora siamo a 2 anni e non so cosa fare), è poco dolce, piu fredda, meno aperta e dice "passerà" e di aspettare perche non si puo fare altro.
Io so che dal mio lato devo solo dargli ancora piu spazio per boh sentirsi piu libera (cosa che già è perche non l'ho mai costretta a nulla e ha amici maschi di cui si son geloso ma non ho mai impedito che ci parlasse) e aspettare.
Mi serve una mano, un sostegno, una spiegazione, una speranza forse , mi serve qualcosa per poter uscire dalla situazione di inettitudine.
Grazie per la cortese collaborazione.

R
Gentile Giacomo
da ciò che scrive apprendo della situazione di incertezza e vulnerabilità che vive. Nelle relazioni amorose ci sono tre campi da tenere presente: tu, il partner e la terza entità che è costituita dalla coppia.
Proviamo ad analizzare queste tre dimensioni. Da ciò che scrive ipotizziamo che:
1) un partner manifesta ciclicamente un malcontento mosso da motivazioni non ben identificabili;
2) l'altro partner accusa il colpo del malessere ma non riuscendo a comprendere le cause sottostanti si sente confuso e vulnerabile;
3) la coppia sprofonda in una crisi nebulosa dove non è possibile identificare i nodi problematici su cui poter lavorare.
Questo quadro suggerisce due strategie d'azione: la prima è rimanere immobili, in balia della tempesta, e aspettare che passi l'uragano e la seconda è cercare di fare chiarezza su ciò che determina ciclicamente l'uragano. La ciclicità del malcontento del partner suggerisce infatti che ci sono delle problematicità irrisolte che agiscono anche quando non sono palasemente visibili.
A tal proposito consiglierei di intraprendere un percorso, magari ricorrendo all'aiuto di uno psicologo, che faciliti l'individuazione e l'estrinsecazione delle cause di malassere segnalate dalla sua partner e che si ripercuotono inevitabilmente sulla coppia.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bonaccio
( A cura della Dottoressa Valentina Bonaccio)