Chiara, 21
D
Salve,
vorrei parlare della mia situazione che da parecchio tempo va avanti e peggiora sempre di più.
Sono una ragazza di 21 anni e volevo parlare del mio rapporto in famiglia con mia madre e mio padre che mi trattano male, non mi fanno uscire di casa per vedere le mie amiche perchè sono considerate da loro cattive e che portano sulla strada sbagliata.
Non vogliono che ho una mia vita, mi trattano sempre ed esclusivamente male, si rivolgono a me parolacce o parole pesanti da sopportare; ogni giorno è sempre una litigata e mi augurano i peggio mali (come ad esempio tumori) e sinceramente nn ho più la forza di andare avanti.
Non esco mai di casa, non vogliono che uso il telefono (ma iolo uso di nascosto),il pc e tutte le altre cose che a me piacciono (leggere un libro, guardare la tv...).
Passo la maggior parte del mio tempo seduta senza fare nulla, se nn guardare il muro.
Cosa dovrei fare? Ho parlato mille volte con i miei genitori ma senza risultati.

R
Gentile Chiara la situazione che descrive è molto preoccupante, dovrebbe cercare di modificare la dinamica che si è instaurata e migliorare la relazione con i suoi genitori.
Se le parole non sembrano servire a nulla forse un passaggio all’indipendenza reale potrebbe aiutare i suoi familiari a rendersi conto della sua crescita.
L’aiuterebbe parlare con un professionista esperto e qualificato per analizzare nel dettaglio la sua storia e cosa sta succedendo. Non si lasci scoraggiare e demoralizzare, per quanto complicato e difficile c’è sempre una via d’uscita a qualunque situazione, abbia fiducia e chieda aiuto.
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)