masturbazione, Flick, 27
domanda
Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da quando ne ho compiuti più o meno 19, nei momenti di maggiore stress sento un forte impulso che mi spinge a masturbarmi.
Dopo l'atto sto effettivamente meglio (anche se mi rendo conto sia una sensazione del tutto transitoria e momentanea).
Non mi sono mai posta il problema fosse qualcosa di "deviante", anche perchè so anche trattenermi dal farlo, tuttavia ultimamente mi sono chiesta se sia possibile trovare modi alternativi in cui far sfociare la mia ansia e le mie preoccupazioni e se si quali sarebbero i migliori.
Grazie, rimango in attesa di una risposta. Buon lavoro.

risposta
Cara Flick, la masturbazione è il primo atto proprio sessuale che esercitiamo fin dalla nascita.
Quindi la tua richiesta di chiarimento può essere esaudita dicendo che se non è un ossessione ma solo in momenti di stress fisico la masturbazione può essere un integratore naturale psicologico.
Eventualmente se hai un partner coccolarsi e provare piacere ancora meglio si può confrontarsi nel dialogo e fantasie per far si che lo stress venga assorbito nell'estasi.
Comunque una consulenza da uno psicoterapeuta la consiglio.
Auguri
A cura di Sergio Pugelli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!