le risposte dell'esperto in psicologia - esibizionismo
Max, 39 anni
domanda
Buonasera, dopo la morte dei miei genitori circa tre anni fa, mi sono chiuso in un mondo immaginario (un lavoro, una casa, la normalità), ed è nato in me un impulso di esibire il mio apparato genitale, anche ad amici.
Al momento dell'esibizione, sto nel delirio, ma dopo poche ore sale in me un profondo senso di colpa, e sprofondo in uno stato quasi catatonico che dura diverse ore.
Che problema ho? Grazie

risposta
Caro Max,
si tratta di una parafilia chiamata ESIBIZIONISMO che ha molte sfaccettature. Per questo tipo di disturbo occorre iniziare una psicoterapia psicodinamica per capirne l'iniziazione.
Una domanda che non c'è nella richiesta:" hai una compagna"? se si credo che dovrete andare in coppia poiché anch'essa può aiutare a superare questo odioso comportamento che può anche essere oggetto di denuncia da pèarte di coloro che subiscono l'esibizione.
Auguri
(risposta a cura del Dottor Sergio Puggelli)
05/01/2021
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!