Esperienze precoci di maltrattamento e psicosi
Trauma infantile, uso di cannabis e nevroticismo aumentano il rischio di soffrire di psicosi in età adulta
Uno studio effettuato presso l’Università di Granada ha dimostrato che esperienze precoci traumatiche ripetute durante l’infanzia e l’adolescenza moltiplica di ben sette volte il rischio di soffrire di psicosi durante l’età adulta.
I ricercatori sottolineano che se a questo si aggiunge l’utilizzo di sostanze stupefacenti come la cannabis durante l’adolescenza, il rischio può moltiplicarsi fino a sei volte.
Questa possibilità aumenta altresì del 30% nel momento in cui il soggetto presenta tratti di personalità nevrotici caratterizzati da instabilità emotiva, insicurezza, elevato livello d’ansia, costante stato di preoccupazione o stress.
Mediante l’utilizzo del Test di Personalità di Eysenck altri indicatori potrebbero essere l’estroversione del paziente, il genere e l’età; queste tre associazioni sono indipendenti l’una dall’altra.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Psychiatric Research ed è stata realizzata mediante la collaborazione di più ricercatori appartenenti all’Autonomous University of Madrid, University of Kansas, London Institute of Psychiatry e via dicendo.
Il lavoro svolto, eseguito attraverso l’impiego di una sofisticata metodologia statistica, ha abbinato le caratteristiche di 50 pazienti con recente insorgenza di malattia psicotica con le caratteristiche dei loro fratelli non psicotici.
Dall’analisi dei risultati è emerso che le probabilità di soffrire di psicosi per quei soggetti che hanno subito un trauma infantile era 7,3 volte superiore rispetto a quei soggetti che non presentano la stessa storia di vita.
I ricercatori concludono che sia il trauma infantile che l’uso di cannabis sono risultati significativamente associati ad un aumentato rischio di soffrire di psicosi funzionale. La presenza di una personalità nevrotica contribuisce in modo indipendente a questo rischio.
Questi risultati potrebbero quindi aiutare a migliorare la prevenzione delle psicosi e lo sviluppo di strategie di trattamento specifiche per questa popolazione di pazienti.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicosi rischio trauma nevroticismo cannabis test di personalità di Eysenck Università di Granada Journal of Psychiatric Research