Hai bisogno di una pausa mentale? Evita il cellulare
In un recente studio, l'uso del cellulare durante le pause ha portato a un esaurimento mentale e a prestazioni peggiori.
I ricercatori della Rutgers University hanno scoperto che utilizzare un cellulare per fare una pausa, durante le attività mentalmente difficili, non consente al cervello di ricaricarsi in modo efficace e può provocare prestazioni meno elevate.
L'esperimento, pubblicato sul Journal of Behavioral Addictions, ha assegnato agli studenti universitari la possibilità di risolvere complessi puzzle di parole. A metà strada, alcuni potevano fare delle pause usando i loro cellulari. Altri hanno fatto delle pause usando la carta o un computer, mentre alcuni non hanno fatto alcuna pausa.
I partecipanti che hanno preso pause telefoniche hanno sperimentato i più alti livelli di esaurimento mentale e sono stati tra i meno in grado di risolvere i puzzle in seguito. La loro efficienza e rapidità post-break era paragonabile a quelli senza pausa. Il loro numero di problemi risolti dopo la pausa è stato leggermente migliore di quelli che non hanno preso una pausa, ma peggio di tutti gli altri partecipanti.
I partecipanti che si sono presi una pausa con il cellulare hanno impiegato il 19% in più per svolgere il resto del lavoro, e hanno risolto il 22% in meno di problemi rispetto alle altre condizioni.
"L'atto di utilizzare il telefono durante le attività sta diventando più comune. È importante conoscere i costi associati all'utilizzo di questo dispositivo durante ogni minuto libero. Supponiamo che non sia diverso da qualsiasi altra pausa, ma il telefono può comportare crescenti livelli di distrazione che rendono difficile riportare l'attenzione focalizzata sulle attività di lavoro," ha detto Terri Kurtzberg, co-autrice e professoressa associata di gestione e di business globale alla Rutgers Business School.
"I telefoni cellulari possono avere questo effetto perché anche solo vedere il telefono attiva pensieri di controllo dei messaggi, la connessione con le persone, l'accesso a informazioni sempre più ricche e altro, in modi diversi da come utilizziamo altri schermi come computer, e portatili," ha continuato.
Ai 414 partecipanti sono stati dati insiemi di 20 parole puzzle. Ad alcuni è stata concessa una pausa a metà strada, durante la quale è stato detto loro di scegliere tre articoli da acquistare con un budget specifico, utilizzando il proprio cellulare, un buono di carta o un computer. Gli è stato detto di digitare o scrivere i motivi delle loro selezioni.
Co-autore dello studio è stato Sanghoon Kang della Rutgers Business School.
FONTE:
- Sanghoon Kang, Terri R. Kurtzberg. Reach for your cell phone at your own risk: The cognitive costs of media choice for breaks. Journal of Behavioral Addictions, 2019; 1 DOI: 10.1556/2006.8.2019.21
Articolo a cura della dottoressa Arianna Patriarca
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