I sintomi del DOC e altri problemi psicolgici nei giovani
Essere impegnati in comportamenti ripetitivi e ritualistici è una componente tipica dello sviluppo infantile.
Tuttavia, i comportamenti che portano allo sviluppo di sintomi ossessivi e compulsivi possono rappresentare un bandiera rossa per serie condizioni psichiatriche.
I ricercatori del Lifespan Brain Institute (LiBI) che fa parte del Children's Hospital of Philadelphia (CHOP) e la Perelman School of Medicine at the University of Pennsylvania, hanno scoperto che bambini ed adulti con sintomi ossessivi e compulsivi che erano stati inoltre riconosciuti avere dei pensieri dannosi, avevano maggior probabilità di esperire delle psicopatologie, come depressione e idee suicidarie.
Questo è il primo studio che ha esaminato i sintomi ossessivi e compulsivi in più di 7000 partecipanti di età compresa tra gli 11 ed i 21 anni.
I ricercatori hanno diviso questi in 4 categorie: quelli con pensieri danosi, ripetizione/ controllo, simmetria e pulizia/contaminazione. Più del 20% dei giovani ha riconosciuto avere pensieri intrusivi dannosi, i quali includevano pensieri autolesionistici o far del male a qualcuno, disegnare immagini violente o aver paura di far del male a qualcuno senza l'intenzione di farlo.
Questi bambini sono molto più probabilmente predisposti a sviluppare psicopatologie serie, che vanno al di là del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), includendo depressione e suicidio.
"La nostra speranza è che questi risultati saranno portati avanti sia dai professionisti della salute mentale e sia da quelli che non si occupano di essa, come i pediatri per osservare questi sintomi durante le visite dei loro pazienti" ha affermato Raquel Gur, MD, PhD, direttore del LiBI e professore di Pscichiatria, Neurologia e Radiologia della Perelman School of Medicine. "Questi sintomi possono essere fondamentali per identificare quegli adolescenti che si possono trovare su una traiettoia psichiatrica potenzialmente debilitante".
"Azioni ripetitive sono comuni nei bambini e sono infatti parte di uno sviluppo salutare", ha spiegato l'autore capo dello studio Ran Barzilay, MD, PhD, psichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza e ricercatore al LiBI. "E' quando questi sintomi continuano nell'adolescenza e cominciano ad interferire con le attività quotidiane che noi dobbiamo esaminare le cause e i trattamenti disponibili".
I sintomi del disturbo ossessivo compulsivo sono comuni in individui che non hanno richiesto alcun trattamento (38,2%). Solo il 3% lo richiedono. I sintomi sono più comuni nelle ragazze e in seguito alla pubertà. I ricercatori hanno suggerito che i sintomi del DOC potrebbero essere una finestra per i clinici al fine di identificare serie condizioni psichiatriche.
Tratto da Science Daily
(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Giulia Inglese)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: doc sintomi problemi psicologici Disturbo ossessivo-compulsivo news di psicologia