Meglio dormirci su
L'attività cerebrale che si verifica durante il sonno consolida la memoria
Una nuova ricerca dell'Università di Bristol rivela come l'attività cerebrale durante il sonno, specie con l'enorme numero di esperienze in cui ci imbattiamo tutti i giorni, trattiene solo le informazioni più importanti in memoria.
La scoperta fornisce prove circa i benefici che si potrebbero trarre da una buona dormita. Questo è importante perché dormire male porta ad una compromissione della funzionalità mentale.
I risultati mostrano che i modelli di attività cerebrale giornalieri vengono ripetuti ad una velocità maggiore durante il sonno. Questa attività ripetuta accade in una parte del cervello chiamata ippocampo, che è il sistema centrale di immagazzinamento delle memorie.
La nuova scoperta, dedotta tramite questa ricerca, è che il sonno rafforza i collegamenti microscopici tra le cellule nervose che sono attive, un processo ritenuto fondamentale per il consolidamento dei ricordi. Pertanto, determinando quali pattern di attività diurne vengono riprodotti nella notte, durante il sonno si possono ordinare e conservare le informazioni più importanti.
Sembra, inoltre, che il riprodursi dell'attività cerebrale con successo durante il sonno dipenda dallo stato emotivo della persona al momento dell'apprendimento. Questo ha importanti implicazioni sul modo in cui insegniamo e consente alle persone di apprendere in modo efficace.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sonno dormire ricordi cervello memoria apprendimento attività cerebrale stato emotivo modelli benefici funzionalità mentale ippocampo immagazzinamento cellule nervose consolidamento informazioni