Prescrizioni eccessive di farmaci antidepressivi
Da un nuovo studio emerge che solo la metà dei farmaci antidepressivi prescritti sono realmente per la depressione
In uno studio condotto presso la McGill University di Montreal, Canada, sono state analizzate le indicazioni di trattamento per gli antidepressivi e valutato la tendenza di prescrizione di tali farmaci per la depressione.
Negli Stati Uniti l’utilizzo di antidepressivo è notevolmente aumentato nel corso degli ultimi due decenni; una ragione sospetta sottostante a questa tendenza è che i medici di base prescrivono gli antidepressivi anche per condizioni più generali che non interessano i disturbi dell’umore.
Per questo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati provenienti da una cartella clinica elettronica e valutato il sistema di prescrizione usato dai medici di base in due grandi centri urbani del Quebec, Canada.
Lo studio ha incluso tutte le prescrizioni effettuate per soggetti adulti in un periodo che va dal Gennaio 2006 a Settembre 2015; dall’analisi dei risultati è emerso che sono stati prescritti 101.759 antidepressivi da parte di 158 medici di base per un totale di 19.734 pazienti.
Solo il 55% di tali prescrizioni erano indicate per la depressione; i medici hanno infatti prescritto antidepressivi anche per altre condizioni quali disturbi d’ansia (18,5%), insonnia (10%), dolore (6%), e disturbi di attacchi di panico (4%).
A questo si aggiunge che le prescrizioni di antidepressivi riguardavano altre condizioni fisiologiche quali emicrania, sintomi vasomotori legati alla menopausa, deficit di attenzione/iperattività e disturbi gastrointestinali.
I ricercatori concludono sottolineando come i risultati indicano che la modalità di prescrivere gli antidepressivi mettono in evidenza la necessità di valutare le prove a sostegno dell’uso Off-label di tali farmaci.
La normativa che regola l’uso off-label di un farmaco indica infatti che il medico, nel prescriverlo, deve attenersi alle indicazioni terapeutiche, alle vie e alle modalità di somministrazione previste dall’autorizzazione all’immissione in commercio, in quanto tali modalità sono state valutate nella fase di sperimentazione del medicinale.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: insonnia disturbi d'ansia dolore antidepressivi emicrania medici di base eccessive prescrizioni menopausa valutazione off-label