La "bellezza" della psicoterapia
Andare in psicoterapia è utile nel momento in cui siamo pronti e ci vogliamo mettere in gioco: non è facile, costa fatica, soldi, tempo, ma è liberatorio e ci mette faccia a faccia con noi stessi e le nostre difese.
Ieri una giovane donna con cui lavoro mi ha raccontato di aver parlato con dei colleghi dell'utilità o meno di andare dallo psicologo: per mia fortuna (!!!) lei sosteneva di sì.
Non è una domanda banale, e mi sono chiesta cosa avrei risposto.
Da psicoterapeuta è ovvio che io dica che sia utile, ma per poter esercitare questa passione, sono stata anche dall'altra parte, come chiunque inizi un percorso su di sé.
E mi si è aperto un mondo, io che credevo di conoscermi bene, ho scoperto parti di me che vedevo poco o non pensavo mi appartenessero. Ho molte persone con cui confrontarmi, amici, conoscenti, colleghi, ma parlare con la mia analista è stato diverso.
Per la modalità di ascolto, per le sollecitazioni che mi dava, per il modo in cui coglieva alcune inflessioni del tono della voce, alcuni sguardi, alcune cose su cui volevo sorvolare, e mi faceva stare su quelle cose, mi faceva riflettere, mi rileggeva ciò che avevo detto e riuscivo a dare un senso nuovo ad alcune situazioni.
Uno psicoterapeuta è una persona formata a cogliere il non detto, il particolare, che allena un tipo di ascolto empatico, non giudicante, profondo, un tipo di ascolto che non usa quando chiacchiera con gli amici; è una persona solida sui cui fare affidamento, un porto sicuro a cui tornare per poter poi continuare il proprio viaggio da soli.
Non per tutti è facile aprirsi all'altro, ci sono persone che faticano e che però fanno un lavoro enorme e bellissimo su di sé.
Per cui penso che andare dallo psicoterapeuta sia utile nel momento in cui siamo pronti e ci vogliamo mettere in gioco: non dirò mai che è facile, che non costa fatica, soldi, tempo, ma è liberatorio e ci mette faccia a faccia con noi stessi e le nostre difese.
(Dottoressa Francesca Falbo - Psicologa, Psicoterapeuta)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicoterapia empatia relazione ascolto