Lo sviluppo psicologico. Teorie e interpretazioni
Il volume propone una rappresentazione integrata del fenomeno di crescita e formazione dell’individuo reale, così come lo esperiamo nella quotidianità, sollecitando un atteggiamento interrogativo e critico verso il problema dello sviluppo psicologico dell’essere umano e verso la conoscenza che se ne è sin qui prodotta.
La focalizzazione sulla continuità dell’indagine tra filosofia e psicologia è volta, da un lato, a fornire un quadro di riferimento concettuale per una comprensione unitaria e articolata dello sviluppo psicologico; dall’altro, a stimolare un approccio euristico all’analisi di qualsiasi fenomeno in termini evolutivi, in grado cioè di descriverlo, ricostruirne l’origine, le cause, i fini, gli esiti e i momenti cruciali di trasformazione.
In particolare, il saggio intende individuare, secondo una prospettiva trasversale, le rispettive specificità, ma anche i punti di contatto e, soprattutto, le complementarità e possibili integrazioni fra le principali teorie di psicologia dello sviluppo.
L'Autrice
Carmen Belacchi è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tra i suoi principali temi di ricerca, lo sviluppo dell’intelligenza, delle abilità metalinguistiche, delle interazioni prosociali e/o ostili tra individui in età evolutiva.
Carmen Belacchi
Lo sviluppo psicologico. Teorie e interpretazioni
2018, Collana: Studi superiori
Pagine: 290
EAN: 9788843088928
Prezzo: € 26,00
Editore: Carocci
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia sviluppo interpretazione teori Carmen Belacchi