Manugia68, 51 anni
domanda
Buongiorno, grazie per l'attenzione.
Vorrei chiedervi gentilmente che cosa in termini di comportamento dovrei provare a fare per il mio compagno che è bloccato mentalmente, depresso. Quindi umore altalenante .. poco autostima, bloccato sessualmente, spesso poco socievole e assente ..
Lui Vorrebbe piangere ma non riesce a farlo ... e facendolo come già successo sa che si sbloccherebbe .
Il suo blocco e’ su un fatto accaduto da piccolo In famiglia ( il padre lo umiliava sputandogli addosso) ogni tanto si presenta il trauma soprattutto se sotto stress mentale . Sta andando da una psicologa ma ad oggi non è riuscita a sbloccarlo .
Vorrei Avere qualche consiglio per aiutarlo anch'io , a volte mi ritrovo a coinvolgerlo nelle mie risate , ma nulla ...ho provato a piangere davanti a lui e l'ho messo in difficoltà .. lui conta su di me che possa aiutarlo a sfogarsi .. a piangere .. ma non so come .. Aiutatemi grazie
Manuela

risposta
Salve,
se il blocco di cui parla dipenda da un evento traumatico accaduto durante la sua infanzia, potrebbe dipendere dal fatto che ancora non lo abbia elaborato, oppure come ha scritto essendo seguito da una psicologa sta lavorando per elaborare questo evento che gli è accaduto.
Inoltre potrebbe essere opportuno imparare delle nuove modalità di coping da mettere in atto durante periodi di forte pressione..
Per eventuali consigli, strategie o altre richieste da mettere in atto durante la quotidianità sarebbe opportuno parlare con la professionista che lo sta seguendo, poiché rappresenterebbe la persona più adeguata a darle delle risposte.
dott.ssa Ilaria Luciani