Carlo, 28
domanda
Salve,
Come riuscire a superare il terrore e l'angoscia dell'altro?
Ciò che desiderio maggiormente è poter vivere una relazione piena e gratificante, poter lasciarmi andare con un'altra persona, essere sereno e indifeso, poter amare.
Invece, preferisco vivere nel mio mondo, nelle mie fantasie per assoluta mancanza di fiducia nel genere umano.
Ora vi spiego, ho avuto un infanzia al dir poco traumatica, percosse continue, minacce e insulti. Nella prima adoloscenza ho subito un tentativo di abuso sessuale, vita sociale poca o vissuta da emarginato/bullizzato, ovviamente il rapporto con l'altro sesso decisamente pessimo.
Negli ultimi tempi ho avuto varie occasioni per conoscere e approfondire il rapporto con una ragazza ma, alla minima cosa che non va o se mi trovo in un contesto che non reputo sicuro (affolato, dove ci sono persone che conosco) mi paralizzo, mi chiudo in me stesso e chiudo subito con questa persona senza darmi o dare nessuna possibilità.
Su internet trovo molte somiglianze con il disturbo post traumatico da stress, voi cosa consigliate a riguardo?
Grazie.

risposta
Caro Carlo
Dalla descrizione della tua domanda si percepisce una vita vissuta nella paura e nella violenza, probabile dal genitore.
Il tentativo di abuso sessuale incrementa la poca fiducia nell'altro specialmente se questo è un conoscente, il che può aver causato questa crisi esistenziale.
Il timore di stare in punti affollati aumenta il timore di essere aggredito. La sessualità non vissuta e il distacco da un eventuale relazione eterosessuale colma i tuoi pensieri.
Per cercare di ritrovare un equilibrio e fiducia nel tuo inconscio ti consiglio di iniziare una psicoterapia psicodinamica che può aiutarti a rimuovere e affrontare le problematiche che si sono create nel tempo, vedrai che anche la relazione con una ragazza andrà a buon fine.
Auguri
A cura del Dottor Sergio Puggelli