Orchidea55, 20 anni
domanda
Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.
Sono una ragazza di 20 anni. Non ho un partner fisso ma mi capita di avere rapporti occasionali con ragazzi. Sento questa costante paura di incappare in una gravidanza o in una malattia sessualmente trasmissibile, anche se durante, prima e dopo i rapporti sto sempre molto attenta su quello che faccio, ovvero utilizzare sempre il preservativo nel modo giusto ecc...
C'è da dire che il mio primo rapporto sessuale forse mi ha causato dei traumi che neanche ricordo, e tutto quello che c'è stato intorno ad esso come il fatto che avendolo detto a mia madre lei mi ha trasmesso tante paure e forse mi ha fatta sentire "una poco di buono" (avevo 17 anni)... io ho rimosso dalla mia mente quel periodo ma non trovo nessun altro motivo per cui spiegare questo mio blocco. Il fatto è che non voglio astenermi dai rapporti perché ne sento il bisogno come qualsiasi persona della mia età, ma poi ogni volta che succede mi ritrovo in questa spirale illogica di preoccupazioni...
Grazie anticipatamente a chi leggerà questo mio messaggio!

risposta
Cara Orchidea 55,
la sessualità è una cosa seria e non merce di scambio trovata al supermercato, dal racconto si evince che le paure sono trasmesse da rapporti occasionali con maschi che non si conosce la loro fisiologia ne tantomeno se sono integri come vari virus venerei.
Credo che esiste una mancanza di educazione sessuale poiché le paure che scaturiscono dopo un qualsiasi rapporto dimostrano insicurezza sui metodi contraccettivi.
Il rapporto con la madre credo che debba essere continuo poiché non credo che dia cattive indicazioni, comunque consiglio una consulenza da uno psicoterapeuta psicodinamico e sessuologo che potrà aiutare a capire l'importanza della sessualità.
Auguri
Dottor Sergio Puggelli