Elena, 25
D
Buongiorno, cercherò di essere breve. Ho un problema nella mia sfera sessuale in quanto, durante il rapporto, non riesco a raggiungere l'orgasmo.
Nella mia relazione precedente, durata 5anni, il problema non mi si poneva in quanto riuscivo ad essere soddisfatta perché il mio ragazzo mi praticava del sesso orale, con cui la maggior parte delle volte riuscivo ad avere un orgasmo. Da 7mesi a questa parte invece,
sto con un ragazzo molto più grande di me, ha 40 anni. Sono molto attratta da lui, abbiamo dei rapporti che durano molto a lungo e sono sempre eccitata. Lui non mi fa quasi mai del sesso orale ed ai miei occhi è come se avesse perso le speranze. Lui sostiene che sia un problema mio e non della coppia. Io sono dell'idea che si, è un problema mio, ma potremmo anche provare a conoscerci meglio. Oltre al problema di comunicazione all'interno della coppia, sono convinta che io non riesca a lasciarmi andare totalmente, non riesca ad ascoltare il mio corpo ed il mio piacere. Non ho mai avuto problemi con la sessualità, sono arrivata al rapporto completo per gradi. Una volta però sono "inciampata". Proprio in occasione di ciò che idealizzavo di più: la prima volta. Ero leggermente alterata dall'alcool e mi sono ritrovata nella stanza dei miei genitori(loro erano in vacanza) con il ragazzo a cui avevo dato il primo bacio. Volevo praticargli del sesso orale ma lui mi ha detto che non gli piaceva, così io ho acconsentito a farlo completo. È entrato appena ed io ho sentito male. Gli
ho chiesto di andarsene e piangendo sono andata a farmi una doccia. Ho l'immagine nitida di quel lenzuolo bianco con una grossa macchia di sangue, mentre cercavo di lavarla via. Prima di quell'episodio non avevo problemi a raggiungere l'orgasmo nemmeno nei posti più angusti e con la sola masturbazione manuale del partner. Ora invece ho come la sensazione di dover essere ben concentrata per raggiungerlo, cosa che so essere proprio il contrario della "normalità".  Sono una studentessa di psicologia e la teoria dei disturbi sessuali la conosco. Non so proprio, però, applicarla a me.
Grazie anticipatamente.

R
Cara Elena
Dal racconto si evince che qualcosa nella tua psiche a livello di sessualità è da verificare e analizzare poiché la tua  analisi sui rapporti avuti denota qualche lacuna. Per quanto riguarda il desiderio e il piacere orgasmico nei rapporti orali è una problematica da confrontarsi con il nuovo ragazzo poiché dal racconto si
denota una mancanza di complicità sessuale poiché nei rapporti non devono esistere tabù ma un reciproco scambiarsi informazioni su come viene percepito il corpo durante l'intimità. Da quel che si intuisce esiste anche una prima volta che è avvenuta in modo non desiderato ma forzato e quindi qualche strascico, la mancata oralità, come approccio iniziale, può aver lasciato nel tuo concetto di sessualità di coppia. Pur essendo una studentessa in psicologia non significa che sia ben chiaro quali sono i disturbi personali, poiché manca un analisi personale che adesso molti studenti evitano, quindi consiglio di consultare uno
psicoterapeuta psicodinamico e sessuologo iscritto alla FISS che può aiutarti nel risolvere il quesito esposto e non solo per una tua esperienza personale, ma anche per poter intraprendere la bella professione di psicoterapeuta.
Auguri.
(a cura del Dottor Sergio Pugelli)